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SOCIOLOGIA DELLA CONOSCENZA

A.A. CFU
2007/2008 4
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Antonio De Simone
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso, nella sua prima parte, comprende (1) un’introduzione sistematica ai fondamenti, alla storia, agli autori e ai problemi della sociologia della conoscenza, facendo riferimento alle principali questioni antropologico-culturali, fenomenologiche, ermeneutiche, epistemologiche e teorico-critiche inerenti il rapporto problematico tra individualità, conoscenza, esperienza, comprensione del senso e comunicazione che attraversano i sentieri teorici e storici del dibattito sociologico caratterizzante i grandi modelli conoscitivi, interpretativi e intellettuali della della contemporaneità. (2) Ricostruisce inoltre le prospettiva critica dell’analisi dell’idea di cultura e del concetto di ideologia nell’opera di Terry Eagleton. Nella seconda parte, in particolare, affronta tematicamente il rapporto tra modelli di conoscenza, sociologia comprendente e fenomenologia sociale, processi culturali e forme dell’agire quotidiano nella teoria sociale contemporanea.

Programma

I – (Parte prima). La sociologia della conoscenza: autori, temi e problemi
1. I fondatori della Wissensoziologie.
2. La determinazione sociale della conoscenza e la “costruzione sociale della realtà” tramite la conoscenza e i sistemi simbolici.
3. Conoscenza, comprensione e comunicazione tra Dilthey e Habermas.
4. “Sociologie della menzogna” e “sociologie della verità”: conoscenze vere e false (ideologie e pratiche culturali).
5. L’idea di cultura e il concetto di ideologia secondo Terry Eagleton .

II – (Parte seconda). L’agire quotidiano nella teoria sociale contemporanea
1. Teorie e forme dell’agire quotidiano.
2. Dimensioni epistemologiche e fenomenologiche dell’agire quotidiano.
3. Reti relazionali e agire quotidiano.
4. Immaginario e sociologia del quotidiano.
5. Processi formativi, comunicazione e quotidianità.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali. È previsto un seminario di approfondimento scientifico con il prof. Raffaele Federici sul tema “Elementi sociologici della creatività, processi formativi e agire quotidiano”.

Testi di studio

- A. De Simone, F. Di Clemente, F. D’Andrea, F. Fornari, Tra Dilthey e Habermas. Esercizi di pensiero su filosofia e scienze umane, Morlacchi, Perugia 2006 (soltanto i saggi di A. De Simone e F. Fornari).
- A. De Simone, F. D’Andrea (a cura di), La vita che c’è. Teorie e forme dell’agire quotidiano, FrancoAngeli, Milano 2006.
- Terry E. , Ideologia, Fazi Editore, Roma 2007.

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 06/07/2007


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