STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Antonio De Simone |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Attraverso un approccio specialistico, il corso sviluppa una riflessione teorica e critica sulla relazione tra i conflitti identitari, i paradossi dell’individualizzazione, le strategie multiculturali e la dialettica del riconoscimento nelle metamorfosi della modernità e della globalizzazione, ricostruendo le posizioni più significative del dibattito filosofico, etico, politico, giuridico e sociale contemporaneo.
Programma
1. Filosofia, multiculturalismo, interculturalità.
2. Introduzione alle teorie del riconoscimento: antropologia, etica, filosofia politica e sociale, nuova teoria critica.
3. Identità, alterità e dialettica del riconoscimento.
4. Politiche del riconoscimento e dilemmi identitari.
5. Da individui a persone: soggettività, globalizzazione, giustizia e diritti umani.
6. Cittadinanza, identità, differenza.
7. Strategie e sfide multiculturali.
8. Modernità, autocomprensione dell’Occidente, interpretazioni delle culture, critica postcoloniale.
9. Immaginazione, identità e interculturalità.
10. Il mondo e l’Occidente: democrazia e conflitto.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali. È previsto un seminario di approfondimento scientifico e didattico a partire dalla discussione del volume di A. Pirni (a cura di), Identità, comunità e sfide del riconoscimento, Diabasis, Reggio Emilia 2007.
- Testi di studio
- A. De Simone, F. D’Andrea, A. Pirni, L’io ulteriore. Identità, alterità e dialettica del riconoscimento, Morlacchi, Perugia 2005 (2ª ed.).
- G. Cacciatore, G. D'Anna, L'etica dell'interculturalità, Carocci, Roma, 2007.
- F. Fistetti, F.R. Recchia Luciani, I. Strazzeri (a cura di), Multiculturalismo. Una mappa concettuale, Utet, Torino 2008.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/07/2007 |