Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA DELLA PEDAGOGIA

A.A. CFU
2007/2008 4
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Angela Giallongo Mercoledì dalle ore 18 alle 19 presso l’Istituto “P. Salvucci” (via Bramante 16)

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire nella parte generale alcuni strumenti concettuali basilari per la comprensione del dibattito sulle emozioni nella storia della civiltà occidentale; nella parte monografica, dopo il primo impatto con la disciplina, verranno analizzate le pratiche educative formali ed informali ereditate dalle società pre-moderne.

Programma

Profilo storico delle idee e delle ricerche scientifiche che hanno assegnato alle emozioni una funzione formativa. Particolare attenzione sarà data al ruolo dei linguaggi non-verbali. Il tema dello sguardo come espressione emotiva verrà affrontato anche attraverso la lettura e il commento a pagine scelte di alcune opere significative dei periodi trattati.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale. L’esposizione critica delle teorie sulle passioni sarà integrata da attività seminariali e di laboratorio, coordinate dal dottore G.Peota, che tratterà il tema : Il problema dell’educazione sentimentale nel XVIII secolo. Il confronto con le fonti. La documentazione sarà consegnata in fotocopia agli studenti e alle studentesse. Le date degli incontri saranno esposte nella bacheca dell’Istituto “P. Salvucci” .

Obblighi

è richiesta una ragionevole padronanza delle più importanti teorie pedagogiche dall’età classica ai giorni nostri e una certa familiarità con l’individuazione delle fonti utili alla storia delle emozioni.

Testi di studio

K.Oatley, Breve storia delle emozioni, Il Mulino, Bologna 2007;
A.Giallongo, L’avventura dello sguardo. Educazione e comunicazione visiva nel Medioevo, Dedalo, Bari 1995.

Modalità di
accertamento

la verifica prevede una prova orale. Il colloquio è sostituibile in parte con l’attiva partecipazione agli incontri di laboratorio, interni al corso, e con la valutazione della tesina svolta nei gruppi di studio.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

L'insegnamento è mutuato da "Storia della scuola" per il Corso di laurea in Scienze psicologiche dell'intervento clinico.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 03/07/2007


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top