STORIA DELLA PEDAGOGIA
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Angela Giallongo | Mercoledì dalle ore 18 alle 19 presso l’Istituto “P. Salvucci” (via Bramante 16) |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire nella parte generale alcuni strumenti concettuali basilari per la comprensione del dibattito sulle emozioni nella storia della civiltà occidentale; nella parte monografica, dopo il primo impatto con la disciplina, verranno analizzate le pratiche educative formali ed informali ereditate dalle società pre-moderne.
Programma
Profilo storico delle idee e delle ricerche scientifiche che hanno assegnato alle emozioni una funzione formativa. Particolare attenzione sarà data al ruolo dei linguaggi non-verbali. Il tema dello sguardo come espressione emotiva verrà affrontato anche attraverso la lettura e il commento a pagine scelte di alcune opere significative dei periodi trattati.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale. L’esposizione critica delle teorie sulle passioni sarà integrata da attività seminariali e di laboratorio, coordinate dal dottore G.Peota, che tratterà il tema : Il problema dell’educazione sentimentale nel XVIII secolo. Il confronto con le fonti. La documentazione sarà consegnata in fotocopia agli studenti e alle studentesse. Le date degli incontri saranno esposte nella bacheca dell’Istituto “P. Salvucci” .
- Obblighi
è richiesta una ragionevole padronanza delle più importanti teorie pedagogiche dall’età classica ai giorni nostri e una certa familiarità con l’individuazione delle fonti utili alla storia delle emozioni.
- Testi di studio
K.Oatley, Breve storia delle emozioni, Il Mulino, Bologna 2007;
A.Giallongo, L’avventura dello sguardo. Educazione e comunicazione visiva nel Medioevo, Dedalo, Bari 1995.
- Modalità di
accertamento la verifica prevede una prova orale. Il colloquio è sostituibile in parte con l’attiva partecipazione agli incontri di laboratorio, interni al corso, e con la valutazione della tesina svolta nei gruppi di studio.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
L'insegnamento è mutuato da "Storia della scuola" per il Corso di laurea in Scienze psicologiche dell'intervento clinico.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 03/07/2007 |