STORIA MODERNA
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Alberto Meriggi | Mercoledì dalle ore 11 alle 12 e subito dopo ogni lezione |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Nei secoli della “modernità” (XV-XVIII) in Europa la politica venne sempre più a coincidere con nuove forme di potere principesco e monarchico, che si realizzarono attraverso processi di accentramento e grazie a una nuova teoria e a una nuova prassi dell’amministrazione dello stato. Il corso si propone di offrire agli studenti gli strumenti teorici per una conoscenza di base dei principali problemi storici relativi all’Età moderna seguendo un percorso che si snoderà non solo lungo la direttrice politica ma anche attraverso i temi centrali della società, della famiglia, dell’economia, della cultura, della religione e della scienza. Il corso intende altresì fornire le basi cognitive per la tematizzazione dei grandi fenomeni della Storia moderna. Saranno affrontate anche le tematiche riguardanti le permanenze e i mutamenti rispetto all’età precedente e alcuni aspetti della vita quotidiana.
Programma
Introduzione allo studio della Storia moderna. Il concetto di “moderno”. La periodizzazione. La demografia. Individuo, famiglia, economia, politica e società. Genesi e caratteri dello Stato moderno. Le scoperte geografiche. Il Rinascimento. Riforma, controriforma e inquisizione. Magia e stregoneria. Stati assoluti. Illuminismo. Rivoluzione francese. Rivoluzione industriale. Aspetti di vita quotidiana.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari di approfondimento
- Testi di studio
A. Tenenti, L’età moderna. XVI-XVIII secolo, Il Mulino, Bologna 1997;
O. Niccoli, Storie di ogni giorno in una città del Seicento, Ed. Laterza, Bari 2004;
A. Meriggi, Identità, politica, cittadinanza nella Marca medievale, QuattroVenti, Urbino 1995.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Letture consigliate: De Benedictis A., Politica, governo e istituzioni nell’Europa moderna, Il Mulino, Bologna 2001; Bonvini Mazzanti M.-Miretti M.(a cura di), Cesare Borgia di Francia confaloniere di Santa Romana Chiesa (1498-1503) - Conquiste effimere e progettualità statale, Ostra Vetere 2005; Prodi P., Introduzione allo studio della storia moderna, Il Mulino, Bologna 2003; Rosa M. – Verga M., La Storia moderna, Bruno Mondadori, Milano 2003; Sarti R., Vita di casa. Abitare, mangiare, vestire nell’Europa moderna, Laterza, Roma-Bari 2003; Bonvini Mazzanti M., Battista Sforza Montefeltro. Una “principessa” nel Rinascimento italiano, QuattroVenti, Urbino 1993; Weisner M.E., Le donne nell’Europa moderna, Einaudi, Torino 2003; Burke P., Scene di vita quotidiana nell’Italia moderna, Ed. Laterza, Roma-Bari 1988.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20 |