STORIA SOCIALE (OPZIONALE 3° ANNO)
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giuseppe Stefano Azzarà | verrà stabilito dopo l’assegnazione degli orari delle lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di individuare le costanti dell’anti-illuminismo europeo dall’epoca della rivoluzione francese sino al Novecento, mettendolo in relazione con gli sviluppi storici della struttura politica e sociale del continente.
Programma
1) Che cos’è l’Illuminismo?
2) Anti-illuminismo: anti-modernismo o modernità alternativa?
3) Borghesia e classi subalterne nella Rivoluzione francese
4) Le classi subalterne come soggetto politico autonomo e organizzato
5) Liberalismo e bonapartismo
6) Guerra mondiale e società di massa
7) Apoteosi e catastrofe dell’anti-illuminismo europeo: Martin Heidegger
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali, eventuali seminari
- Obblighi
le parti dei libri in programma da studiare per l’esame saranno indicate a lezione
- Testi di studio
1) Zeev Sternhell, Contro l’Illuminismo. Dal XVIII secolo alla Guerra Fredda, Baldini Castoldi Dalai, Milano 2007
2) Stefano G. Azzarà, Pensare la rivoluzione conservatrice. Critica della democrazia e «grande politica» nella Repubblica di Weimar, La Città del Sole, Napoli 2004
- Modalità di
accertamento esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 05/07/2007 |