Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


TEATRO DI ANIMAZIONE (3° ANNO CURRICULUM B)

A.A. CFU
2007/2008 4
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Vito Minoia

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti le informazioni necessarie per una più approfondita conoscenza del rapporto - sempre più organico – tra il mondo dell’Educazione e quello del Teatro.
In particolare saranno analizzate le caratteristiche pedagogiche del gioco spontaneo e delle attività di drammatizzazione come stimolatori delle capacità di autoidentificazione del bambino.
Si intende suggerire differenti modalità per l’organizzazione di progetti di “educazione alla teatralità” al Nido nella Scuola dell’infanzia attraverso il teatro di animazione.
Saranno inoltre analizzati alcuni aspetti di carattere socio-terapeutico propri dell’esperienza teatrale nel sociale.

Programma

1. Teatro, pedagogia, creatività
1.1 Educare alla creatività
1.2 Razionalità ed affettività
1.3 Il Laboratorio Teatrale
1.4 Educare alla teatralità al Nido e nella Scuola dell’Infanzia
1.5 Teatro, diverse abilità e integrazione. Significative sperimentazioni in Italia


2. Il Teatro dei burattini come genere specifico del Teatro di Animazione
2.1 Origine magico-religiosa
2.2 Storia dei burattini e relazioni particolari con marionette e maschere
2.3 Influenza che le diverse tecniche di animazione esercitano sull’espressione di chi ne fa uso
2.4 Le applicazioni in Educazione e nel Sociale

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali; esercitazioni creative; incontri seminariali; visione di spettacoli teatrali e di documentazioni video; tesine di approfondimento.

Testi di studio

Mariano Dolci, Vito Minoia, Il Teatro di Animazione, Burattini e Marionette in Educazione e nel Sociale, Edizioni ANC, Cartoceto, 2007
AA.VV., Teatro e Disagio, estratti e materiali di studio dalla rivista europea “Teatri delle diversità”, Edizioni ANC, Cartoceto, 1996-2007.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

E’ possibile concordare particolari approfondimenti di studio con il docente

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 18/07/2007


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top