Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


TEORIA E TECNICA DEI NUOVI MEDIA

A.A. CFU
2007/2008 3
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Paolo Ercolani nell’ora successiva alle lezioni

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

ricostruire la genesi, gli sviluppi ultimi, i principali utilizzi e le problematiche dei nuovi media, concentrandosi sulle ricadute che la pervasiva diffusione degli stessi ha comportato rispetto alle facoltà umane e alle dinamiche sociali. Quali rischi, per il mondo umano, provengono da una «società dell’informazione» che sembra rimuovere il momento della «formazione»?

Programma

1) La società dell’informazione 2) Vecchi e nuovi media 3) La cultura digitale 4) L’uomo e la tecnologia 5) La società umana nell’era del digitale 6) Gli effetti dei media sulla società e sulle facoltà umane 7) Comunicazione, informazione e formazione 8) Una teoria critica dei vecchi e dei nuovi media 9) Apprendere e insegnare nell’era del digitale 10) Lessico e terminologie dei nuovi media

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Testi di studio

1) Paolo Ercolani, System Error. La «morte dell’uomo» nell’era dei media, Morlacchi, Perugia 2007 2) Emanuela Susca, Nuovi media, comunicazione, società, Edizioni Studio @lfa, Pesaro 2007 3) Rosa Viscardi (a cura di), Teorie e tecniche dei nuovi media, Ellissi, Napoli 2002 (di quest’ultimo testo andranno studiate soltanto le parti trattate durante le lezioni).

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Gli studenti che intendessero proporre un programma alternativo dovranno stabilirlo assieme al docente almeno due mesi prima dell’appello in cui intenderanno sostenere l’esame.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 17/07/2007


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top