STORIA DELL'ARTE MODERNA - MODULO II
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Bonita Cleri | martedì ore 14-17 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
La personalità di Silvestro Lega sarà paradgimatica per approfondire la conoscenza della pittura italiana della seconda metà nell'Ottocento anche in rapporto agli avvenimenti storici e sociali.
Programma
Il programma si articolerà attraverso:
1) il movimento dei Macchiaioli e i riferimenti europei
2) le scene all'aperto e la luce
3) il rapporto con l'arte del Quattrocento
4) la fede politica e il privato in Silvestro Lega
5) le arti decorative
5) il ruolo della donna nelle imprese politiche e all'interno della famiglia.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Testi di studio
F. F. Mancini, Sull'arte dell'Ottocento in Umbria. "Piccola immagine della grande patria in eterno rinascente", in Arte in Umbria nell'Ottocento, cat. mostra a cura di F. F. Mancini, C. Zappia, Silvana ed., Milano 2006
Silvestro Lega, i Macchiaioli e il Quattrocento, cat. mostra a cura di G. Matteucci, F. Mazzocca, A. Paolucci, Silvana ed. Milano 2007
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Gli studenti non frequentanti dovranno approfondire la conoscenza del fenomeno dell'interesse degli studiosi stranieri dell'Ottocento per l'arte
sacra italiana del XV secolo.
- Testi di studio
B. Toscano, G. Falcidia, Trasformazioni nell'"Umbria Santa", in AA. VV., Ricerche in Umbria 2, Treviso 1980, pp.25-102.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Ulteriori inidcazioni verranno date durante le lezioni.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/07/2007 |