STORIA DELLA CULTURA INGLESE - MODULO I
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Sergio Guerra |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Nell'ambito di questo modulo si tratterà delle origini, nella seconda metà degli anni '50, di un nuovo modo di concepire e studiare la cultura, e del graduale delinearsi di un'area di ricerca denominata poi 'Cultural Studies' che si fonda sulla rivalutazione di culture e sottoculture tradizionalmente marginalizzate (proletarie, giovanili, femminili, etniche, ecc.) e sullo smascheramento della relazione tra cultura e potere.
Programma
Introduzione
1)Il concetto di cultura
2)Origini degli Studi Culturali
2.1 Richard Hoggart
2.2 Raymond Williams
2.3 Edward P. Thompson
2.4 Stuart Hall e la scuola di Birmingham
3) Teorie e metodologie
3.1 Marxismo
3.2 Semiotica
3.3 Strutturalismo v/s portstrutturalismo
4) Media studies
5) Il circuito della cultura e l'analisi culturale
6) Gli Studi Culturali nel mondo
Conclusione
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Obblighi
frequenza (70%)
- Testi di studio
Guerra Sergio, Introduzione agli Studi Culturali britannici, Edizioni Parnaso, Trieste, 2002 (da p. 1 a p. 76 più la conclusione)
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
autoformazione
- Obblighi
lettura e studio dei testi indicati; gli studenti non frequentanti sono comunque tenuti a concordare direttamente il programma con il docente
- Testi di studio
Lo stesso dei frequentanti, più una parte da concordare direttamente con il docente
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/07/2007 |