Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA DELLA CULTURA ISPANICA - MODULO II

A.A. CFU
2007/2008 3
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Giovanni Darconza

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e letterature moderne comparate (11) Lingue e cultura per l’impresa (14)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il secondo modulo analizzerà le varie tappe del franchismo dagli anni della Seconda Guerra Mondiale al decollo economico spagnolo a partire dagli anni Sessanta, grazie all’operato dei tecnócratas legati all’Opus Dei. L’ultima parte del corso sarà dedicata al delicato periodo successivo alla morte di Franco che culminerà nella promulgazione della Costituzione del 1978 e ad un’analisi degli aspetti più rilevanti della Spagna contemporanea.

Programma

1. Caratteristiche della dittatura franchista e sue ripercussioni sulla cultura spagnola. Poesie dell’esilio.
2. Tappe del franchismo. I concordati con la Santa Sede e con gli Stati Uniti.
3. Fine della dittatura e transizione.
4. La Costituzione e la Spagna contemporanea

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

Testi di studio

- COMELLAS, José Luis, Historia breve de España contemporánea, Madrid, Rialp, 1989, pp. 194-342.- ALVAR C., MAINER J.C. e NAVARRO R., Storia della letteratura spagnola. Volume secondo: L’età contemporanea, Torino, Einaudi, 2000, pp. 469-579. -- DARCONZA G. (a cura di), Poesia della guerra civile spagnola (dispensa). DI FEBO, Giuliana e JULIÁ, Santos, Il franchismo, Roma, Carocci, 2003. - PÉREZ-DÍAZ, Víctor, La lezione spagnola. Società civile, politica e legalità, Bologna, Il Mulino, 2003.

Altre indicazioni bibliografiche e materiale didattico verranno forniti durante il corso.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

- ANDRÉS-GALLEGO, José et al., Historia de España. España actual. España y el mundo (1939-1975), Madrid, Gredos, 1995.

Testi di studio

Gli studenti non frequentanti, oltre ai testi indicati per i frequentanti, dovranno leggere anche - ANDRÉS-GALLEGO, José et al., Historia de España. España actual. España y el mundo (1939-1975), Madrid, Gredos, 1995.

Modalità di
accertamento

Lezioni frontali.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top