Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA DELLA CULTURA RUSSA - MODULO II

A.A. CFU
2007/2008 3
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Giuseppe Ghini

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e letterature moderne comparate (11) Lingue e cultura per l’impresa (14)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di presentare agli studenti le caratteristiche fondamentali della comunicazione interculturale tra russi e italiani.

Programma

1.     Oggetto e natura della disciplina
2.     Alcuni modelli di comprensione dell’altro: Galtung, Gannon, Bennet, Hofstede
3.     Comunicazione interculturale, pregiudizi, stereotipi, metafore e valori.
4.     Cosa significa e come si realizza la comunicazione
5.     Il modello di Balboni
6.     Atteggiamenti interculturali
7.     Differenze culturali e problemi connessi
8.     Differenze e problemi legati al concetto di tempo
9.     La puntualità
10.     Differenze e problemi legati all’opposizione Privato-Pubblico
11.     Il privato e l’intimità russa.
12.     Tabù, invasione del privato, reazioni all’invasione del privato
13.     Differenze e problemi legati alla gerarchia e allo status
14.     Differenze e problemi legati al concetto di famiglia
15.     Differenze e problemi legati al concetto di onestà
16.     Differenze e problemi legati al mondo metaforico
17.     Comunicazione non verbale: differenze culturali e problemi connessi
18.     Cinesica
19.     Prossemica
20.     Il vestiario come linguaggio
21.     Oggetti e status symbol
22.     Aspetti paraverbali della comunicazione interculturale
23.     Comunicazione verbale: differenze culturali e problemi connessi
24.     Differenze e problemi legati alla scelta delle parole e degli argomenti
25.     Differenze e problemi legati alla grammatica
26.     Differenze e problemi legati alla struttura del testo
27.     Differenze e problemi di natura sociolinguistica
28.     Differenze e problemi legati alla pragmatica
29.     Gli eventi comunicativi: il dialogo
30.     La telefonata
31.     La riunione di lavoro e il lavoro di gruppo
32.     Eventi socializzanti
33.     La conferenza

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Testi di studio

P.E. Balboni, La comunicazione interculturale, Venezia, Marsilio, 2007.
M.J. Gannon, Global-mente, Milano, Baldini-Castoldi-Dalai, 2004: la parte prima, L’opera italiana, Il balletto russo.
L. Poutsileva, Raccontare il mondo in lingue diverse, in: Insegnare le lingue/culture oggi: Il contributo dell’interdisciplinarità. Atti delle giornate di studio del CeSLiC, 17-18.6.2005: http://amsacta.cib.unibo.it/archive/00002289/

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Gli studenti non frequentanti devono prendere contatto con il docente.

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top