STORIA MODERNA - MODULO II
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Gilberto Piccinini | lunedì e mercoledì ore 9-10 presso Istituto di Storia via Saffi, 15 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
La transizione dal Medioevo all'Età Moderna attraverso le scoperte scientifiche e geografiche - Gli Europei e le conquiste nel Nuovo Mondo - Le origini degli Stati nazionali - Il Rinascimento italiano ed europeo - La crisi religiosa del Cinquecento - Lutero - Il Concilio di Trento - La Riforma cattolica - L'Europa e l'Islam - La Guerra dei Trent'anni e la crisi del Seicento - La Rivoluzione inglese - Le guerre di successione spagnola e austriaca - Illuminismo e Riforme - La crisi delle istituzioni e della società francese durante il Settecento - La Rivoluzione del luglio 1789.
Programma
Dalla seconda metà del Quattrocento e per tutto il XVIII secolo la società europea lascia sempre più alle spalle Il medioevo e adotta sistemi di vita più moderni. Le trasformazioni delle organizzazioni politiche e sociali europee sono favorite dalle scoperte scientifiche e geografiche che permettono di conoscere i Continenti al di là delle colonne d'Ercole e contribuiscono a cambiare la mentalità e i modi di vita dell'uomo europeo. Il mondo moderno è segnato anche da un intenso dibattito culturale che va dal Rinascimento all'Illuminismo, che investe anche la religione con la "protesta" di Lutero, la riorganizzazione del mondo cattolico dopo il Concilio tridentino, il confronto con l'Islam.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
E.Hinrichs, Alle origini dell'età moderna, Bari, Laterza 2002. G. Piccinini, Democrazia e Libertà. I ceti dirigenti nei governi locali delle Marche al tramondo del Settecento, Urbino, Quattroventi 2001.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti sono invitati a concordare il programma d'esame con il docente entro il 5 marzo 2008.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20 |