ANALISI DEI DATI
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Nicola Maria Rinaldo Loperfido |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso introduce alcuni concetti fondamentali di analisi statistica multivariata, sia in ambito descrittivo che inferenziale. con particolare riferimento a dati qualitativi. A tal fine verranno richiamati elementi di statistica univariata e di algebra lineare. L’applicazione si basa su dati reali, discussi dagli studenti sotto la guida del docente.
Programma
Prima parte: richiami di matematica e statistica - Algebra lineare: vettori, matrici, forme quadratiche. - Calcolo delle probabilità: distribuzioni, momenti, casi notevoli, simulazioni- Inferenza statistica: modello statistico, stimatore e test statistico.
Seconda parte: Statistica descrittiva multivariata - I dati: vettore media, matrice varianza, indici di forma. - Rappresentazioni: tabelle a doppia entrata, grafici, indici sintetici. - Presentazione di alcuni metodi statistici multivariati.
Terza parte: Modelli probabilistici multivariati - Distribuzioni: congiunte, marginali e condizionate. -Sintesi: indici di posizione, scala e forma. - Distribuzione multinomiale: definizione e principali proprietà, distribuzioni marginali e condizionate, distribuzioni collegate.
Quarta parte: Inferenza statistica - Proprietà degli stimatori: correttezza, efficienza e consistenza. - Frequenze campionarie: distribuzioni e proprietà inferenziali collegate. -Il test chi-quadro: definizione, applicazioni e proprietà. Durante il corso ed in accordo con il docente si svilupperanno delle tesine di natura applicata relative al programma. Le tesine saranno discusse in classe con il docente.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale, esercitazioni, lavori individuali e di gruppo.
- Obblighi
Presenza ad almeno 12 lezioni del corso
Svolgimento delle esercitazioni assegnate, nei tempi stabiliti all'inizio del corso
- Testi di studio
-Cicchitelli, G. Probabilità e Statistica. Maggioli, Rimini. Le parti da studiare saranno concordate con il docente.
-Dispense a cura del docente, fornite durante il corso e successivamente disponibili presso l’Istituto di Scienze Economiche.
-Middleton, M. R. Analisi statistica con Excel. Apogeo, Milano.
- Modalità di
accertamento Esonero e discussione delle esercitazioni svolte in classe.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lettura individuale delle parti del materiale didattico selezionate dal docente, sulla base dei riscontri emersi durante gli orari di ricevimento
- Obblighi
Presentarsi ad almeno due ricevimenti per studenti
- Testi di studio
-Cicchitelli, G. Probabilità e Statistica. Maggioli, Rimini. Le parti da studiare saranno concordate con il docente.
-Dispense a cura del docente, fornite durante il corso e successivamente disponibili presso l’Istituto di Scienze Economiche.
-Middleton, M. R. Analisi statistica con Excel. Apogeo, Milano.
- Modalità di
accertamento Esame scritto e prova al computer
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
È vivamente consigliata la frequenza di lezioni ed esercitazioni.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 02/07/2007 |