TECNICHE DI OSSERVAZIONE CLINICA DEL BAMBINO
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Adelmo Tancredi | 1° Semestre: Previo appuntamento via mail con il docente; 2° Semestre: In seguito all’orario di lezione |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato allo sviluppo di specifiche competenze professionali, funzionali a gestire setting di osservazione del comportamento infantile all’interno dei diversi ambiti applicativi della psicologia. In particolare, si intende favorire lo sviluppo della capacità di porsi in maniera critica verso il processo osservativo, imparando a riconoscere gli aspetti soggettivi ed oggettivi implicati nella ricostruzione del reale. Riallacciandosi ai principali modelli teorici di riferimento (A. Freud, Winnicott, Teorie dell’attaccamento, ecc.) si cercherà di definire un modello e un metodo osservativo utile a rilevare il comportamento infantile nei vari contesti clinici ed esperienziali.
Programma
- Epistemologia dell’osservazione; breve storia del metodo osservativo;
- La costruzione del senso: osservazione ed interpretazione;
- La progettazione dell’esperienza osservativa;
- L’osservazione del comportamento infantile nei contesti educativi (scuola, famiglia, ecc.);
- L’osservazione del comportamento infantile nei contesti clinici;
- Etica e deontologia dell’osservazione infantile;
- Uso di strumenti specifici (test – scale – cheklist) nell’osservazione del comportamento infantile
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il programma verrà svolto tramite lezioni frontali, discussioni interattive con il docente, discussioni e brain-storming di gruppo sulle principali dinamiche relative alla figura dell’osservatore, casi clinici, seminari guidati sull’uso di strumenti specifici.
- Obblighi
Partecipazione attiva, letture personali, riflessioni critiche individuali e di gruppo, coinvolgimento in esercitazioni pratiche guidate;
- Testi di studio
- A. Lis, P. Venuti: L’osservazione nella psicologia dello sviluppo, Giunti, Firenze, 1996
- L. Campioni, T. Aureli , P. Perucchini: Osservare e valutare il comportamento infantile, Collana Manuali, Il Mulino, 2004
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 18/07/2007 |