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Obiettivi Formativi
Il Corso si propone di portare lo studente alla conoscenza dei principali meccanismi neuropsicologici che sono alla base del linguaggio verbale al fine di poter interpretare le competenze linguistiche del soggetto. Il Corso, inoltre, si propone di esplicare i principali quadri clinici relativi ai disturbi del linguaggio verbale.
Programma
Anatomia dell?apparato pneumo-fono-articolatorio. Anatomia e fisiologia del S.N.C. Struttura del linguaggio; aspetti fonetici: punto e modo di articolazione, alfabeto fonetico internazionale. Aspetti fonologici: i processi fonologici (cenni). I principali quadri clinici: i disturbi di articolazione, i disturbi specifici di linguaggio.linguaggio e sordit?. Linee generali di intervento logopedico. I disturbi della lettura e scrittura.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezione frontale, tesine di approfondimento
- Testi di studio
- Nuovo manuale di logopedia (a cura di A. De Filippis) edizione Erickson. Dispense del Corso (a cura di B. Michelizza , E. Angelini)
- Modalità di
accertamento
- Esame orale: discussione degli argomenti del programma e discussione della tesina.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.