FISIOLOGIA DEL CONTROLLO MOTORIO
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Riccardo Cuppini | Su appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso è l’acquisizione delle nozioni e dei concetti per la rappresentazione dei diversi livelli del controllo motorio (riflessi, locomozione, equilibrio e postura, movimento volontario) e delle funzioni percettive rilevanti per il controllo motorio (sensibilità somatica esterocettiva e prorpiocettiva, sensibilità labirintica, visione).
Programma
1. Ricordi di neurobiologia e di neuroanatomia.
2. Organizzazione generale funzionale del sistema nervoso.
3. Percezione.
3.1. Principi generali.
3.2. Visione.
3.3. Sensibilità somatica: sensibilità tattile, nocicettiva e termica, propriocettiva.
3.4. Apparato vestibolare.
4. Controllo motorio.
4.1. Principi di organizzazione funzionale.
4.2. Innervazione del muscolo scheletrico.
4.3. Riflessi.
4.4. Generatori centrali di pattern motori.
4.5. Equilibrio e postura.
4.6. Movimento volontario: definizione, caratteristiche e finalità; aree corticali motrici; nuclei della base; cervelletto.
4.7. Controllo dello sguardo.
4.8. Apprendimento motorio.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
Kandel, Schwartz, Jessell, Principi di neuroscienze, Casa Editrice Ambrosiana, 2003. Zigmond, Bloom, Landis, Roberts, Squire, Sistemi motori, EdiSES, 2001.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Kandel, Schwartz, Jessell, Principi di neuroscienze, Casa Editrice Ambrosiana, 2003. Zigmond, Bloom, Landis, Roberts, Squire, Sistemi motori, EdiSES, 2001.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 04/06/2008 |