IGIENE GENERALE E APPLICATA
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giorgio Brandi |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Definire lo stato di salute e i concetti di rischio e fattori di rischio per la salute umana; conoscere le principali patologie infettive e cronico-degenerative; conoscere le misure atte a prevenire, limitare o eliminare la diffusione di malattie trasmissibili; conoscere gli aspetti generali delle problematiche ambientali; conoscere gli elementi fondamentali della prevenzione.
Programma
Definizione e scopi dell’Igiene. Cenni di Microbiologia: struttura, classificazione e fisiologia dei microrganismi. Rapporti ospite parassita: simbiosi, parassitismo, patogenicità. Dallo stato di salute alla malattia. Definizione di salute. Fattori che condizionano il passaggio dalla salute a malattia. Modelli eziopatogenetici. Principi generali di demografia ed epidemiologia. Lo stato di salute della popolazione. La raccolta dei dati. Misura della frequenza degli eventi sanitari. Gli indicatori sanitari. La valutazione del rischio. Gli studi epidemiologici con particolare riguardo a quelli descrittivi o ecologici e trasversali. Epidemiologia generale delle malattie infettive: eziologia, distribuzione, riserve e modalità di trasmissione. Principi generali di prevenzione. I vari livelli di prevenzione. La prevenzione delle infezioni. Nozioni generali di profilassi. Le difese dell’organismo contro le infezioni. Immunoprofilassi attiva e passiva. Chemioprofilassi. Aspetti generali di epidemiologia e profilassi delle seguenti malattie infettive: Malattie infettive a prevalente diffusione aerea ( Influenza, Meningite, Malattie esantematiche), Malattie infettive a prevalente diffusione enterica (Epatite A, Febbre tifoide, Gastroenteriti), Malattie infettive a prevalente diffusione ematica e/o sessuale (AIDS, Epatiti B, Epatite C). Tetano. Generalità sulle malattie multifattoriali: il modello multifattoriale. I fattori di rischio genetici, comportamentali, ambientali. Generalità sulla epidemiologia e prevenzione delle principali malattie mutifattoriali. Ambiente di vita e di lavoro. Generalità sull’inquinamento delle principali matrici ambientali (acqua, aria, suolo, indoor) e riflessi sulla salute. Cenni di Igiene della scuola e degli ambienti sportivi. Igiene dell’alimentazione: fabbisogno alimentare e malnutrizione da carenza e da eccesso di principi nutritivi. Infezioni, tossinfezioni e intossicazioni alimentari. Cenni sul sistema sanitario nazionale.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
-Boccia, Ricciardi, De Giusti, La Torre. IGIENE GENERALE della scuola e dello sport. Editore: Idelson-Gnocchi -Barbuti, Bellelli, Fara, Giammanco. IGIENE Monduzzi Editore, Bologna.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20 |