Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


METODOLOGIA E TECNICA DEL GIOCO E DELL' ANIMAZIONE

A.A. CFU
2007/2008 4
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Manuela Valentini dopo le lezioni o su appuntamento (349.2136995)

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Gioco ed animazione: due contesti intersecanti. Il gioco e l’animazione possiedono funzioni formativa, educativa e relazionale. Favoriscono lo sviluppo delle aree cognitiva, motoria e sociale, degli aspetti emotivi e creativi mediante la continua ricerca attiva di soluzioni sempre diverse ed efficaci alle varie situazioni-problema.

Programma

1 Parte generale 1.7 Il significato di gioco. 1.8 I benefici del gioco. 1.9 Giochi giusti nel giusto contesto. 1.10 Il significato di animazione. 1.11 Chi è l’animatore. 1.12 Dove opera l’animazione. 2 Parte specifica 2.1 Giochi, grandi giochi e tornei. 2.2 Giochi di movimento. 2.3 Giochi con attrezzi non codificati e di fortuna. 2.4 Giochi popolari e tradizionali. 2.5 L’animatore: mediatore di relazioni interpersonali. 2.6 L’animatore e il suo ruolo sociale. 2.7 Cultura dell’animazione. 2.8 Diversi modi di attuare l’animazione. 2.9 L’importanza della comunicabilità nel gioco e nell’animazione. 2.10 Il rispetto delle regole nell’attività ludica. 2.11 Aspetti psicologici nell’animazione e nel gioco. 2.12 Il primo impatto con l’utente. 2.13 La gestualità e lo spazio fisico nella conduzione dell’attività ludica. 2.14 L’importanza del linguaggio visivo e delle relazioni psicologiche con gli altri in attività ludiche e di animazione. 2.15 Il comportamento: strumento di comunicazione.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale; tesine di approfondimento.

Testi di studio

M. Valentini, R. Dardanello, A. Federici, L’arte del gioco e dell’animazione, Ed. Montefeltro, Urbino, 2003.

M.Valentini, S.Castriconi, L'altro linguaggio. Unità di apprendimento per la Scuola Primaria sul corpo che comunica, Margiacchi-Galeno Editrice, Perugia, 2007

Modalità di
accertamento

Esame orale. Valutazioni scritte.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 02/08/2007


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top