Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Il corso ha la finalità di fornire una conoscenza completa delle metodiche e delle tecniche di valutazione in ambito motorio e sportivo, partendo dalle basi teoriche per arrivare alle ricadute applicative; il corso si propone infatti di dare allo studente gli strumenti teorico-pratici per applicazioni concrete nel campo della valutazione sportiva. Verranno quindi affrontate le problematiche relative allo sport di base e a quello di alto livello, all’ attività motoria nelle varie fasce di età e a quella di gruppi speciali di popolazione, con presentazione e dimostrazione pratica dei principali test di valutazione funzionale nello sport.
Programma
1? modulo ? La valutazione motoria e sportiva: presupposti di base
Aspetti generali della valutazione nello sport
Il modello della prestazione ed i fattori della prestazione
Criteri di classificazione delle attivit? motorie e sportive
Strumentario e modalit? di valutazione
La valutazione antropometrica nello sport
Valutazione delle capacit? motorie
Valutazione delle capacit? cognitive
Valutazione attitudinale
Classificazione e revisione dei test di valutazione
2? modulo ? Metodologie della valutazione e della ricerca nello sport e nell?attivit? motoria
Importanza di un corretto approccio metodologico nella valutazione
Introduzione all?errore di misurazione
Requisiti dei test motori indiretti e loro valutazione
Modalit? di conduzione di una ricerca
Il protocollo di valutazione
Nozioni di statistica applicata
Ricerche bibliografiche e uso di Internet
3? modulo ? Prestazione sportiva: la valutazione del gesto tecnico, la valutazione del mezzo
Le problematiche della valutazione della tecnica sportiva
Metodi di valutazione della tecnica sportiva
Classificazione degli sport secondo le caratteristiche tecniche
Cenni sui sistemi di analisi del movimento
Cenni sulla valutazione elettromiografica
La valutazione del mezzo e del complesso mezzo-atleta
4? modulo ? Valutazione dei fattori organico-funzionali
Valutazione della forza
Valutazione dei principali parametri fisiologici: frequenza cardiaca,
lattacidemia, consumo di ossigeno
Valutazione del dispendio energetico
5? modulo ? Metodologie e tecniche di valutazione negli sport di squadra
Analisi notazionale negli sport di squadra
Valutazione integrata: analisi delle capacit? fisiologiche, tecnico-tattiche, cognitive negli sport di squadra
Protocolli di valutazione negli sport di squadra: applicazioni pratiche
6? modulo ? Metodologie e tecniche di valutazione negli sport individuali
Analisi della struttura della competizione nei principali sport individuali
Valutazione delle capacit? fisiologiche: sport ciclici e aciclici
Analisi della prestazione nei principali sport individuali
Protocolli di valutazione negli sport individuali: applicazioni pratiche
7? modulo ? Metodologie e tecniche di valutazione negli sport e nelle attivit? acquatiche
I fattori della prestazione nelle attivit? acquatiche: problematiche specifiche
La valutazione nelle discipline acquatiche
La valutazione nelle attivit? acquatiche
Protocolli di valutazione nelle attivit? acquatiche: applicazioni pratiche
8? modulo - La valutazione di categorie e popolazioni specifiche
Attivit? di fitness
Terza et? e master
Et? evolutiva
Sport estremi
Nuovi sport e attivit?
Valutazione del disabile sportivo
9? modulo ? Le ricadute applicative: dalla valutazione all? allenamento
Costruzione di protocolli valutativi generali e specifici
Raccolta, elaborazione e interpretazione dei dati
Valutazione in laboratorio e valutazione sul campo
Valutazione e programmazione dell? allenamento
Valutazione e prestazione: l?atleta top-level
L?applicazione pratica dei protocolli di valutazione
Saranno previste per ogni modulo esercitazioni pratiche in laboratorio e sul campo e workshop specifici
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- lezioni frontali, esercitazioni teorico-pratiche, attività seminariali, workshop
- Testi di studio
- Dal Monte-Faina ? La valutazione dell?atleta ? UTET 1999
- Dispense (in corso di elaborazione)
*Altri testi o pubblicazioni potranno essere consigliati durante il corso
- Modalità di
accertamento
- prova orale, preceduta da prova scritta con domande con risposta multipla
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.