Obiettivi Formativi
Il corso intende iniziare gli studenti ad un’analisi di carattere socio-logico delle situazioni e dei contesti sociali, fornendo gli strumenti concettuali e metodologici per sviluppare una competenza in tal senso e progettare degli interventi nei casi. Verranno prese in e-same le varie forme di connessione sociale: relazioni, gruppi, reti e organizzazioni, per poi passare all’esame dei comportamenti e dell’azione individuale e collettiva. Il corso intende anche introdur-re un’analisi della comunicazione come realtà complessa che va dallo scambio di informazioni alla significazione simbolica, dall’espressione soggettiva all’influenza interpersonale. Oggetto di approfondimento sarà la conoscenza del funzionamento della signi-ficazione come operazione fondamentale della comunicazione lin-guistica e gestuale, al fine di tracciare delle analogie tra queste due forme della comunicazione e delineare una semiotica del mo-vimento umano. Infine verrà svolta un’indagine del rapporto tra comportamento, azione e comunicazione in linea con una pragma-tica della comunicazione umana.
Programma
1. Lo studio delle connessioni sociali
1.1 Le relazioni sociali
1.2 I gruppi sociali
1.3 Le reti o reticoli sociali
1.4 Le organizzazioni
2. Le teorie sociologiche
2.1 Teorie come legami che uniscono
2.2 Teorie come integratori delle parti in un tutto
2.3 Teorie come scontri conflittuali
2.4 Teorie come scambio tra attori
2.5 Teorie come reti emergenti
3. La cultura
3.1 Cultura come collante
3.2 Cultura come ombrello
3.3 Cultura come maschera
3.4 Cultura come corrente
3.5 Cultura come ?borsa degli attrezzi?
4. Le teorie della comunicazione
4.1 Teoria dell?informazione
4.2 Teoria dello scambio
4.3 Teoria semiotica
4.4 Teoria pragmatica
5. Processi e funzioni della comunicazione
5.1 Il segno verbale e non verbale
5.2 I codici analogico e digitale
5.3 Espressione e contenuto
5.4 Funzione espressiva
5.5 Funzione emotiva
6. Pragmatica della comunicazione
6.1 Comunicazione e comportamento
6.2 Assiomi della comunicazione
6.3 L?interazione sistemica
6.4 Il doppio legame