Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA DELL’EDUCAZIONE FISICA E DELLO SPORT

A.A. CFU
2007/2008 3
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Gigliola Gori dopo le lezioni

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende proporre agli studenti una lettura critica dello storia dello sport in Italia e in Europa, come fenomeno di grande rilevanza politica e sociale, dal XIX secolo ad oggi. Il corso prevede anche una sezione tematica dedicata allo specifico femminile nell’ambito dello sport italiano.

Programma

1. Introduzione 1.1 Civilizzazione e trasformazione dei giochi tradizionali 1.2 Ginnastica e sport, fattori di rigenerazione fisica, aggregazione sociale e formazione nazionale 2. L?Ottocento: dalla ginnastica allo sport 2.1 I grandi indirizzi europei:Germania, Svezia, Inghilterra 2.2 La scuola francese, da Amoros a Hebert 2.3 La scuola italiana, da Obermann a Mosso 2.4 L?associazionismo sportivo 2.5 Le feste nazionali della ginnastica 2.6 Il movimento olimpico internazionale 3. Educazione fisica e sport nel XX secolo 3.1Il tempo libero e o sport 3.2 Il futurismo ovvero la supremazia della ginnastica sui libri 3.3 Attivit? ginniche, ricreative e sportive durante il fascismo 3.4 Lo sport nei regimi totalitari europei 4. Sport e questione femminile in Italia 4.1 L?Ottocento tra pudore e ginnastica 4.2 Il Novecento e l?emancipazione di genere 4.3 Il corpo femminile: salute ed estetica negli anni del Fascismo

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezioni frontali
Testi di studio
Gori, G., Italian Fascism and the Female Body, Routledge, Taylor & Francis Group, London and New York, 2004.
Modalità di
accertamento
Esame orale
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2025 © Tutti i diritti sono riservati

Top