Obiettivi Formativi
Il corso mira alla conoscenza delle teorie relative alle leggi generali regolatrici dello sviluppo del movimento umano, all'ontogenesi dello stesso, alle teorie sull'apprendimento motorio e sulle sue manifestazioni.
Il programma è articolato in due settori. Il primo studia i temi relativi ai problemi di terminologia, il comportamento umano in relazione ai bisogni, le fasi dello sviluppo della personalità in rapporto allo sviluppo motorio, l'ontogenesi delle unità basiche del movimento umano ed i prerequisiti funzionali. Il secondo, applicativo con esperienze didattiche in palestra, riguarda le abilità motorie ed espressive, la capacità motorie, la loro evoluzione e sviluppo, la struttura e le modalità di realizzazione del movimento umano.
Programma
Parte teorica
1 Lo sviluppo motorio e della personalit? da zero a tre anni
1.1. Le prime esperienze psico-affettive: il bambino alla scoperta dell?altro
1.2. Il bambino alla scoperta del mondo degli oggetti
1.3. Il bambino alla scoperta dell?io
1.4. Le influenze esterne
2. L?evoluzione motoria e della personalit? da tre a sei anni
2.1. Lo sviluppo motorio del fanciullo di tre anni
2.2 L'evoluzione dell'immagine del corpo da tre a sei anni
2.3 Rapporto corpo-tempo e percezione temporale fino a sei anni
2.4. Rapporto corpo-spazio da tre a sei anni
3. Il bambino tra i cinque e i dieci anni
3.1. Sviluppo auxologico
3.2. Evoluzione della motricit?
3.3 Comportamento sociale
4. Dominanza e schema corporeo
4.1 Dominanza e lateralizzazione
4.2 Lo schema corporeo
5. La coordinazione motoria come controllo e regolazione dell?attivit? di movimento
5.1 Il concetto di coordinazione motoria
5.2 Il modello teorico della coordinazione motoria
5.3 La ricezione e l?elaborazione delle informazioni
5.4 Tipologie e funzioni degli analizzatori
6. La strutturazione delle basilari attivit? di moto
6.1 La corsa
6.2 L?equilibrio
6.3 I salti
6.4 I movimenti combinati
6.5 I lanci
7. L?adolescenza
7.1 Pre-pubert?: aspetti motori, cognitivi, sociali ed affettivi
7.2 Pubert?: aspetti motori, cognitivi, sociali ed affettivi
8. Elementi di terminologia ginnastica