Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Lo scopo del corso è quello di fornire un contributo alla conoscenza dei fattori che predispongono alla prestazione motoria, delle teorie sull’apprendimento motorio e sulle metodologie finalizzate al suo raggiungimento.
Il programma è articolato in due settori: il primo teorico ed il secondo pratico da svolgersi in palestra, nel quale verranno realizzate applicazioni di diverse metodologie.
Verranno inoltre approfondite le possibilità di utilizzo dei più comuni
grandi attrezzi
Programma
Le capacit? motorie e le differenze individuali
Le abilit? motorie
Le teorie dell?apprendimento motorio
Le fasi che determinano l?apprendimento motorio
L?elaborazione dell?informazione e la presa di decisione
L?organizzazione della pratica in funzione del tipo di abilit? motoria
Come potenziare l?esperienza di apprendimento
I Modelli di controllo di movimento (open loop, closed loop)
La teoria dello schema
Il feedback e suo ruolo nell?apprendimento motorio
Gli stili di insegnamento
La valutazione in educazione motoria e sportiva
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali e laboratori didattici in palestra
- Testi di studio
- Schimdt R. A., Wrisberg C., Apprendimento motorio e prestazione, Societ? Stampa Sportiva, Roma 2002 (testo adottato)
Balducci F., Becci L., L?educazione motoria applicata ai grandi attrezzi, Quattroventi, Urbino, 1990
- Modalità di
accertamento
- Esame orale preceduto da valutazioni pratiche
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.