Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


TEORIA TECNICA E DIDATTICA DEGLI SPORT INDIVIDUALI I

A.A. CFU
2007/2008 4
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Giuseppe Cindolo Dopo le lezioni

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti la conoscenza e la capacità di analisi delle problematiche relative all'avviamento agli sport individuali a valutazione quantitativa come l'atletica, in età giovanile. Di conseguenza vengono considerate le moderne metodologie per lo sviluppo delle varie capacità motorie in quegli aspetti dove maggiore è la valenza pedagogica ed educativa, oltre che fisiologica, psicologica e motivazionale.

Programma

1.1 Regolamento dell'atletica leggera 1.2 corse di velocit? e resistenza; 1.3 salti in elevazione ed in estensione 1.4 lanci 2.1 Cenni sulle fonti energetiche (generalit?) 2.2 meccanismi aerobici e anaerobici 3.1 Periodizzazione e programmazione dell'allenamento

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Frontali per le lezioni teoriche, presso i laboratori per le lezioni pratiche. Sono possibili incontri e tirocini presso società sportive operanti nel settore.
Testi di studio
D. Harre, Teoria dell'allenamento, Societ? stampa Sportiva, Roma V.M. Zarciorskij, Le qualit? fisiche dello sportivo, Edizioni Atletica Leggera, Roma L. Ricciarelli, L. Toccaceli, Teoria e metodologia dell'allenamento, Societ? Stampa Sportiva, Roma AA.VV. Attivit? giovanile: manuale per l'allenatore, Centro Studi e ricerche FIDAL, Roma AA.VV., Preparazione Sportiva Giovanile Scuola dello Sport, CONI, Roma Appunti dalle lezioni Riviste Educazione fisica e sport nella scuola Federazione Italiana Educatori Fisici e Sportivi, Roma
Modalità di
accertamento
Orale, preceduto da prova pratica e/o elaborato scritto
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top