TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELLE ATTIVITà MOTORIE DI GRUPPO, RICREATIVE E DEL TEMPO LIBERO
A.A. | CFU |
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2007/2008 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Manuela Valentini | dopo le lezioni o su appuntamento (349.2136995) |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso si prefigge di creare un’educazione ed una cultura del tempo libero attraverso un approccio sistemico di azioni orientate alla formazione della persona.
Programma
1 Parte teorica 1.1 Interventi educativi e ricreativi per il tempo libero. 1.2 Servizi ricreativi per il tempo libero. 1.3 Centri aggregativi, educativi per le diverse fasce di età (infanzia, pre-adolescenza, adolescenza, adulti ed anziani) 1.4 Promozione dell’associazionismo: i centri di aggregazione, ludoteche, ludobus, centri socio-educativi e ricreativi; linee progettuali, obiettivi, finalità, programmazione delle attività, tipologie di intervento. 1.5 L’educazione al tempo libero attraverso il movimento: programmazione e progettazione delle attività motorie (tecnica, didattica, proposte operative, unità didattiche, moduli). 1.6 L’operatore del tempo libero. 1.7 Le attività individuali e di gruppo, interdisciplinarità ed attività cognitive, attività socio-educative di movimento. 1.8 Le dinamiche relazionali, reti comunicative nelle attività motorie di gruppo (ruoli sociali e stili di personalità). 1.9 Servizi per l’integrazione ed il rispetto delle diverse culture. La documentazione dei progetti. Metodologia. 1.10 La comunicazione motoria, ruoli socio-motori, condotte, cooperazione. 1.11 La formazione permanente. 2. Parte pratica 2.1. Didattica ed esperienze di attività motorie di gruppo. 2.2. L’espressività corporea, attività motoria come linguaggio: programmazione delle attività espressive e ricreative (mimo, danza, teatro), unità didattiche, tecniche operative. 2.3. La comunicazione non verbale, lo sviluppo della creatività e delle relazioni interpersonali. Musica, corpo e comunicazione espressiva. 2.4. Tecnica e didattica dell’attività motoria di gruppo, ricreativa e del tempo libero con l’uso di attrezzi non codificati, inusuali e di fortuna.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale per la parte teorica; per la parte pratica laboratori (esercitazioni ed esperienze tecnico-operative in palestra con l’utilizzo di telecamera, macchina fotografica).
- Testi di studio
M. Valentini, R. Dardanello, Educare al tempo libero, Ed. Montefeltro, Urbino 2002.
M.Valentini, G. Santi, Esprimi-Amo le Emo-Azioni. Atelier Ludico - Motorio nella Scuola dell'Infanzia. Progetto di Ricerca, Margiacchi- Galeno Editrice, Perugia, 2007 ( il testo sarà reperibile in libreria a partire da Ottobre 2007 )
- Modalità di
accertamento Esame orale. Valutazioni scritte Valutazione della parte pratica. Gli studenti che non hanno la valutazione pratica, prima di sostenere l’esame, devono prendere contatto con il docente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 02/08/2007 |