Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELLE ATTIVITà MOTORIE DI GRUPPO, RICREATIVE E DEL TEMPO LIBERO

A.A. CFU
2007/2008 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Manuela Valentini dopo le lezioni o su appuntamento (349.2136995)

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si prefigge di creare un’educazione ed una cultura del tempo libero attraverso un approccio sistemico di azioni orientate alla formazione della persona.

Programma

1 Parte teorica 1.1 Interventi educativi e ricreativi per il tempo libero. 1.2 Servizi ricreativi per il tempo libero. 1.3 Centri aggregativi, educativi per le diverse fasce di età (infanzia, pre-adolescenza, adolescenza, adulti ed anziani) 1.4 Promozione dell’associazionismo: i centri di aggregazione, ludoteche, ludobus, centri socio-educativi e ricreativi; linee progettuali, obiettivi, finalità, programmazione delle attività, tipologie di intervento. 1.5 L’educazione al tempo libero attraverso il movimento: programmazione e progettazione delle attività motorie (tecnica, didattica, proposte operative, unità didattiche, moduli). 1.6 L’operatore del tempo libero. 1.7 Le attività individuali e di gruppo, interdisciplinarità ed attività cognitive, attività socio-educative di movimento. 1.8 Le dinamiche relazionali, reti comunicative nelle attività motorie di gruppo (ruoli sociali e stili di personalità). 1.9 Servizi per l’integrazione ed il rispetto delle diverse culture. La documentazione dei progetti. Metodologia. 1.10 La comunicazione motoria, ruoli socio-motori, condotte, cooperazione. 1.11 La formazione permanente. 2. Parte pratica 2.1. Didattica ed esperienze di attività motorie di gruppo. 2.2. L’espressività corporea, attività motoria come linguaggio: programmazione delle attività espressive e ricreative (mimo, danza, teatro), unità didattiche, tecniche operative. 2.3. La comunicazione non verbale, lo sviluppo della creatività e delle relazioni interpersonali. Musica, corpo e comunicazione espressiva. 2.4. Tecnica e didattica dell’attività motoria di gruppo, ricreativa e del tempo libero con l’uso di attrezzi non codificati, inusuali e di fortuna.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale per la parte teorica; per la parte pratica laboratori (esercitazioni ed esperienze tecnico-operative in palestra con l’utilizzo di telecamera, macchina fotografica).

Testi di studio

M. Valentini, R. Dardanello, Educare al tempo libero, Ed. Montefeltro, Urbino 2002.

M.Valentini, G. Santi, Esprimi-Amo le Emo-Azioni. Atelier Ludico - Motorio nella Scuola dell'Infanzia. Progetto di Ricerca,  Margiacchi- Galeno Editrice, Perugia, 2007 ( il testo sarà reperibile in libreria a partire da Ottobre 2007 )

Modalità di
accertamento

Esame orale. Valutazioni scritte Valutazione della parte pratica. Gli studenti che non hanno la valutazione pratica, prima di sostenere l’esame, devono prendere contatto con il docente.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 02/08/2007


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top