Obiettivi Formativi
Obiettivo del Corso sarà quello di fornire allo studente le conoscenze teoriche e metodologiche a riguardo dell’attività motoria per soggetti in situazione stabile o transitoria di difficoltà. Nello specifico saranno considerate le problematiche derivanti da disturbi dello sviluppo cognitivo, sensomotoria e affettivo relazionale, con argomentazioni riguardanti le diverse tipologie di handicap, il disagio psicologico e la psicosomatica della prima infanzia.
Programma
Prima parte
IL ?dramma? della nascita e la fantasmatica fusionale;
Il dialogo tonico, lo spazio fusionale e il gioco simbolico;
La psicosomatica della prima infanzia e sintomatologia depressiva infantile;
Le teorie dello sviluppo infantile;
Le teorie dell?attaccamento;
Disturbi dello sviluppo sensomotoria, cognitivo e relazionale;
Il Darwinismo neurale;
Le diverse tipologie di Handicap: motorio, sensoriale, psichico, l?autismo e le psicosi infantili;
L?autonomia cognitiva;
Ritardo mentale;
Handicap e svantaggio relazionale;
Le paralisi cerebrali infantili;
Deficit d?attenzione e iperattivit? (ADHD).
Seconda parte
Educazione motoria, handicap e disturbi dell?apprendimento;
Il controllo delle problematiche comportamentali;
La valutazione psicomotoria delle disabilit?;
Le aprassie;
La rieducazione psicomotoria;
Gioco e terapia in rieducazione.
La rieducazione funzionale;
Metodiche di Rieducazione: articolazione della spalla, del ginocchio e della caviglia;