Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Il modulo vuole essere un aiuto per gli studenti ai fini di una maggior conoscenza dei molteplici aspetti dell’educazione motoria proponendo dei suggerimenti di didattica per facilitare in seguito la progettazione e l’attuazione di un percorso educativo globale ed organico razionalmente fondato sulle peculiarità ed esigenze degli alunni.
Gli studenti faranno esperienze di tirocinio diretto prendendo parte, oltre alle lezioni di tirocinio indiretto, anche alle loro applicazioni pratiche che saranno concordate, tramite il Docente, con le scuole di Urbino. Le varie esperienze saranno utili per eventuali attività didattiche sia presso istituzioni scolastiche sia presso centri giovanili e centri di vacanza.
Programma
1) L?evoluzione della motricit?
2) Valore dell?educazione motoria (funzioni cognitive, motorie ed emotive)
3) Obiettivi educativi e didattici
4) La programmazione didattica
5) La valutazione psicomotoria
6) Gioco ed educazione
7) Il linguaggio del corpo
8) I programmi ministeriali:
?Orientamenti per la scuola materna (D.M. 03/06/1991 il corpo e il movimento)
?Programmi per la scuola elementare (D.P.R. 12/02/1985 n. 104 educazione motoria)
-Programmi per la scuola media (D.M. 09/02/1979 educazione fisica)
- Programmi per la scuola superiore (D.P.R. 01/010/1982 n.908 educazione fisica)
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali e tirocinio diretto
- Testi di studio
- J. Le Boulch, L?educazione del corpo nella scuola del domani, Edizioni Scientifiche Magi, Roma 2000.
A. Crescenzi, O. Zazzeroni, Orieentering: attivit? in ambiente naturale, Ed. Quattroventi, 1990.
Antonio Dispenza, Educazione fisica nella scuola media superiore ?dai programmi alla programmazione-, Ed. Societ? Stampa Sportiva 1995.
M.E. Giordani, G. Cremona, Guida a scuola, Ed. Raffaello 2004.
Marina Massenz, Elena Simonetta, La valutazione psicomotoria, Ed. Franco Angeli Milano 2002
- Modalità di
accertamento
- Esame orale e valutazione di un elaborato scritto relativo all’esperienza condotta.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.