Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ECONOMIA DEL TERRITORIO

A.A. CFU
2007/2008 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Edoardo Marcucci

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Obiettivo del corso è dotare gli studenti delle competenze necessarie per poter accedere a corsi di specializzazione e/o a posizioni di lavoro nella imprese private, pubbliche amministrazioni e società di consulenza specificamente interessate alla promozione territoriale.

Programma

Prima parte: La costruzione della competitività territoriale 
Il marketing nella strategia di sviluppo del territorio: confronto competitivo tra i territori 
I nodi concettuali nell’applicazione del marketing al territorio 
La determinazione degli obiettivi del marketing territoriale 
Gli attori coinvolti nelle azioni di marketing e l’oggetto del marketing territoriale 
Contenuti e processo di formulazione della strategia di marketing territoriale 
Analisi delle categorie della domanda del territorio 
Analisi delle offerte territoriali concorrenti 
Gli interventi sulle componenti tangibili e intangibili del territorio 
L’analisi dei sistemi locali e delle loro modalità di sviluppo: casi di studio 
Seconda parte: Governo del territorio 
Il territorio dello stato ed il territorio delle regioni: leggi, governi e piani 
La pianificazione regionale 
La pianificazione provinciale 
La pianificazione comunale 
Politiche e strumenti di settore: nuovi campi della pianificazione 
I Programmi complessi: un processo evolutivo ed interattivo Agenda 21 locale 
La dimensione europea: lo schema di sviluppo spaziale 
La riforma del “governo” del territorio

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

1.Lezioni frontali 
2.Casi di studio 
3.Esercitazioni

Testi di studio

Caroli M. G. (2001), Il marketing territoriale, Franco Angeli Milano. 
Istituto Nazionale di Urbanistica (2000), Rapporto sullo stato del territorio, Roma. 
Testi consigliati: 
Marcucci E. (2005), I modelli a scelta discreta per l’analisi dei trasporti, Carocci, capp. 1,3,4,5. 
Altri materiali integrativi verranno indicati agli studenti sulla base dei temi di approfondimento sviluppati nel corso delle lezioni.

Modalità di
accertamento

1.Esonero 
2.Esame finale orale 
3.Concordando con il docente il tema è possibile svolgere un lavoro di approfondimento tematico che si concretizzi nella redazione di una tesina scritta.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20/07/2007


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top