ECONOMIA DELL'INNOVAZIONE
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Mario Pianta | Martedì, settimane blu, ore 11-13 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso ha l’obiettivo di analizzare l’innovazione come problema economico, affrontando le caratteristiche del cambiamento tecnologico, la sua trattazione nelle teorie economiche, i problemi di analisi empirica e lo sviluppo delle strategie aziendali e delle politiche nazionali in questo campo. Nella seconda parte del corso, l'analisi schumpeteriana e l'esperienza delle grandi imprese industriali del ventesimo secolo saranno messe a confronto con le nuove analisi delle reti legate alle tecnologie dell'informazione e comunicazione del ventunesimo secolo.
Programma
Primo semestre:
1. Che cos’è l’innovazione e il cambiamento tecnologico
2. L’innovazione nelle teorie economiche: gli approcci neoclassici, strutturali, Schumpeteriani, evolutivi.
3. L’innovazione e le nuove tecnologie dell’informazione e comunicazione
4. Il ruolo di apprendimento, conoscenze, competenze, regole e istituzioni
5. L’innovazione nelle imprese
6. La varietà delle attività e delle strategie innovative delle imprese
7. Strutture economiche e innovazione nei settori produttivi
8. La diffusione delle innovazioni e le strategie di adozione
9. Innovazione e crescita delle economie nazionali
10. Innovazione e occupazione
11. I sistemi innovativi nazionali e settoriali
12. Le politiche economiche per l’innovazione Secondo semestre:
Secondo semestre:
- L'analisi schumpeteriana dell'innovazione
- L'innovazione nelle grandi imprese industriali del ventesimo secolo
- Il caso Olivetti: la cultura d'impresa e le strategie
- Il caso Olivetti: le tecnologie e l'organizzazione
- L'innovazione nell'informazione e comunicazione del ventunesimo secolo
- L'economia dell'informazione e la rete
- Il bene comune della conoscenza: condivisione e produzione sociale
- Le politiche per l'innovazione nell'età della rete
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, seminari, gruppi di lavoro
- Testi di studio
- Franco Malerba (a cura di), Economia dell’innovazione, Carocci, Roma, 2002, capitoli 1, 13 e 16.
- Jan Fagerberg, David Mowery e Richard Nelson (a cura di) Innovazione. Imprese, industrie, economie, Carocci, Roma, 2007 (tranne i capitoli 3 e 4).
- Joseph Schumpeter, Teoria dello sviluppo economico, Sansoni, Firenze, 1977, cap. 2 “Il fenomeno fondamentale dello sviluppo economico”, pp.67-104.
- Francesco Novara, Renato Rozzi e Roberta Garruccio (a cura di) Uomini e lavoro all'Olivetti, Bruno Mondadori, Milano, 2005, pp. 1-64, 165-208, 239-328, 395-476, 553-578.
- Yochai Benkler, La ricchezza della Rete, Egea, Milano, 2007, capp.1-4.
- Modalità di
accertamento L’esame è orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Il corso è articolato nei due corsi semestrali “Economia dell'Innovazione 1” e “Economia dell'Innovazione 2” (vedi).
A richiesta sono disponibili testi d'esame in lingua inglese/Texts and related materials available in English upon request
A richiesta l’esame potrà essere svolto in lingua inglese/ Exams can be given in English upon request
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/07/2007 |