Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ECONOMIA DELLA GLOBALIZZAZIONE E NUOVE TECNOLOGIE

A.A. CFU
2007/2008 5
Docente Email Ricevimento studenti
Antonello Zanfei

Assegnato al Corso di Studio

Economia Aziendale (84/S) Economia e commercio (64/S) Marketing e comunicazione per le aziende (84/S)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso fornisce una panoramica delle determinanti, delle caratteristiche e degli effetti dei processi di globalizzazione dell’economia. L’attenzione sarà rivolta soprattutto alle diverse modalità di organizzazione internazionale della produzione e al ruolo delle imprese multinazionali come soggetti chiave nello sviluppo e diffusione delle tecnologie su scala internazionale. In particolare, ci si occuperà degli effetti che le operazioni internazionali delle imprese provocano sulle economie di origine e di destinazione degli investimenti. Durante il corso verranno incentivati lavori di gruppo al fine di approfondire temi specifici anche su proposta degli studenti.

Programma

1. Globalizzazione, produzione internazionale, multinazionali e tecnologia: i fatti, le idee e lo stato del dibattito

2. L’analisi dell’internazionalizzazione delle imprese
2.1 Approcci legati alle teorie dell’impresa e dell’interdipendenza fra imprese
2.2 Approcci legati alle teorie del commercio internazionale
2.3 Tecnologia e teorie della produzione internazionale

3. La globalizzazione dell’innovazione
3.1 I legami fra produzione internazionale e innovazione
3.2 Multinazionali e innovazione
3.3 Multinazionali e sistemi innovativi

4. Effetti dell’internazionalizzazione su innovazione e sviluppo economico
4.1 L’impatto sui sistemi economici di destinazione
4.2 L’impatto sui sistemi economici d’origine
4.3 Il caso italiano nel contesto europeo

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, seminari, studio di casi, tesine. È vivamente consigliata la frequenza e la partecipazione attiva al corso. I materiali didattici saranno assegnati con anticipo agli studenti frequentanti che ne daranno lettura prima della discussione in aula. Le modalità di organizzazione del corso e delle attività seminariali collegate saranno ulteriormente precisate, dall’inizio del secondo semestre, alla sezione “didattica” sul sito web del docente http://www.econ.uniurb.it/zanfei/zanfeiweb.htm

Testi di studio

Ai fini dell’esame gli studenti potranno scegliere fra le due opzioni alternative indicate di seguito:

OPZIONE A
G.Ietto-Gillies, Imprese transnazionali. Concetti, teorie ed effetti, Carocci, 2005 , solo capp.1,2,4,5,6,7,10,12,13
De Benedictis L. e Helg R. (2002) “Globalizzazione” Rivista di politica economica, n.3-4, vol. 92, 139-209
S.Mariotti e L. Piscitello (a cura di) Multinazionali, innovazione e strategie per la competitività, Il Mulino, Bologna, 2006, solo capp.I, II, IV, VII

 

OPZIONE B
G.Ietto-Gillies, Transnational corporations and international production. Concepts, theories and effects, E.Elgar, 2005, Chapters 1,2,4,5,6,7,10,12,13
Castellani D., Zanfei A., Multinational firms, innovation and productivity, E.Elgar 2006, Chapters 1,2, 5,6

Sono previste sostituzioni dei materiali per l’esame degli studenti frequentanti, che potranno anche concordare con il docente letture di approfondimento.

Modalità di
accertamento

Esame orale e, nel caso degli studenti frequentanti, test di valutazione e preparazione di tesine scritte in sostituzione di parte dei materiali di preparazione dell’esame.

A richiesta, test, lavori di approfondimento e esami possono essere svolti in lingua inglese/ Tests, homeworks, papers and exams can be given in English upon request

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 12/07/2007


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top