Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ANATOMIA/FISIOLOGIA MODULO FISIOLOGIA

A.A. CFU
2007/2008 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Patrizia Ambrogini Tutti i giorni previo appuntamento (0722/304292).

Assegnato al Corso di Studio

Tecniche erboristiche (24) Scienza della nutrizione (24)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti una adeguata conoscenza funzionale dell’organismo umano da integrarsi con gli aspetti morfologici specifici.

Programma

Molecole biologiche: carboidrati, lipidi, proteine, acidi nucleici, acqua. La membrana: struttura; funzione dei lipidi, proteine, carboidrati, colesterolo. Trasporti di membrana, trasporti di massa (endocitosi, esocitosi). Potenziale di membrana. Comunicazione intercellulare. Sistema nervoso (meccanismi cellulari): struttura e funzione del neurone; sinapsi elettriche e chimiche; potenziale locale; funzione di integrazione del neurone; potenziale d’azione: genesi e sua conduzione; giunzione neuromuscolare e contrazione muscolare; recettori di senso; riflessi. Il sangue: funzione dei globuli rossi, dei globuli bianchi, delle piastrine e del plasma. Apparato cardiovascolare: fenomeni elettrici e meccanici del cuore; cenni di regolazione intrinseca ed estrinseca; cenni di circolazione: pressione e resistenza; scambi a livello dei capillari. Apparato respiratorio: meccanica respiratoria; scambio dei gas respiratori; trasporto dei gas respiratori nel sangue. Apparato digerente: digestione e assorbimento; secrezione e motilità; cenni di regolazione ormonale e nervosa delle funzioni dell'apparato digerente.  Apparato renale: filtrazione glomerulare; riassorbimento e secrezione; ormone antidiuretico; aldosterone; sistema renina-angiotensina.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Testi di studio

In alternativa e in comune per il Modulo di Anatomia:
I. Thibodeau, Patton, Anatomia & Fisiologia, CEA, 2005
II. Martini, Fondamenti di anatomia e fisiologia, EdiSES., 2005
III. Seeley et al., Anatomia e Fisiologia, Sorbona, 1993

Modalità di
accertamento

Esame orale integrato con Anatomia

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 10/07/2007


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top