Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE COMMERCIALI

A.A. CFU
2007/2008 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Giuliano Camurri

Assegnato al Corso di Studio

Marketing e Comunicazione d'Azienda (17) Marketing e comunicazione per le aziende (84/S)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si articola in 3 parti, ciascuna delle quali rivolta a fornire agli studenti: 
- la dimensione storico/evolutiva del dettaglio moderno nonché le categorie concettuali che stanno alla base del funzionamento dell’impresa commerciale, tradizionale ed innovativa; 
- la dimensione strategica, organizzativa e gestionale dell’impresa dettagliante moderna; 
- i caratteri dei processi di innovazione tecnologica secondaria e l’impatto sui modelli organizzativi e gestionali delle imprese della distribuzione moderna.

Programma

1. Le ragioni della nascita del dettaglio moderno ed i caratteri dello stesso. 
2. Dall’efficienza logistica all’efficacia delle logiche di marketing. 
3. Le cause del ritardo italiano e la normativa di regolamentazione del settore. 
4. Monopolio spaziale di posizione e mobilità dei consumatori. 
5. Localizzazione. 
6. Relazione tra prezzo e servizi. 
7. Scelta della tipologia distributiva. 
8. Dal marketing strategico al retailing mix. 
9. La politica della marca. 
10. Le politiche di lay-out e di display. 
11. I principali indicatori gestionali. 
12. E.Commerce ed E.Business. 
13. I processi di innovazione tecnologica e l’impatto sul funzionamento dell’impresa commerciale. 
14. Il dettaglio tradizionale: stato dell’arte e prospettive future

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale e seminari di approfondimento.

Testi di studio

- Sciarelli, Vona, L’impresa Commerciale, McGraw-Hill, Capitoli 1-2-3-4-5-6-7-8-9-11-12-13-15 
- Musso F., L’impresa commerciale minore in Italia, Cedam, 2005.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20/07/2007


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top