Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE COMMERCIALI

A.A. CFU
2007/2008 5
Docente Email Ricevimento studenti
Giuliano Camurri

Assegnato al Corso di Studio

Marketing e Comunicazione d'Azienda (17) Marketing e comunicazione per le aziende (84/S)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si articola in 3 parti, ciascuna delle quali rivolta a fornire agli studenti: 
- la dimensione storico/evolutiva del dettaglio moderno nonché le categorie concettuali che stanno alla base del funzionamento dell’impresa commerciale, tradizionale ed innovativa; 
- la dimensione strategica, organizzativa e gestionale dell’impresa dettagliante moderna; 
- i caratteri dei processi di innovazione tecnologica secondaria e l’impatto sui modelli organizzativi e gestionali delle imprese della distribuzione moderna.

Programma

1. Le ragioni della nascita del dettaglio moderno ed i caratteri dello stesso. 
2. Dall’efficienza logistica all’efficacia delle logiche di marketing. 
3. Le cause del ritardo italiano e la normativa di regolamentazione del settore. 
4. Monopolio spaziale di posizione e mobilità dei consumatori. 
5. Localizzazione. 
6. Relazione tra prezzo e servizi. 
7. Scelta della tipologia distributiva. 
8. Dal marketing strategico al retailing mix. 
9. La politica della marca. 
10. Le politiche di lay-out e di display. 
11. I principali indicatori gestionali. 
12. E.Commerce ed E.Business. 
13. I processi di innovazione tecnologica e l’impatto sul funzionamento dell’impresa commerciale. 
14. Il dettaglio tradizionale: stato dell’arte e prospettive future

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale e seminari di approfondimento.

Testi di studio

- Sciarelli, Vona, L’impresa Commerciale, McGraw-Hill, Capitoli 1-2-3-4-5-6-7-8-9-11-12-13-15 
- Musso F., L’impresa commerciale minore in Italia, Cedam, 2005.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20/07/2007


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top