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ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE DI SERVIZI 1

A.A. CFU
2007/2008 5
Docente Email Ricevimento studenti
Tonino Pencarelli lunedì 11.30-13 tutte le settimane

Assegnato al Corso di Studio

Economia aziendale (17) Economia e commercio (28) Marketing e Comunicazione d'Azienda (17) Economia Aziendale (84/S) Economia e commercio (64/S) Marketing e comunicazione per le aziende (84/S)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze di base circa le peculiarità del settore dei servizi e le problematiche connesse alla gestione ed al marketing delle aziende del comparto.

Programma

1 I Concetti base 
1.1 Profili generali del settore dei servizi 
1.2 Il peso ed il ruolo del terziario nell’economia 
1.3 La prospettiva strategica dei servizi 
2 Le strategie competitive ed il marketing dei servizi 
2.1 Le strategie dei servizi basate sui rapporti 
2.2 La segmentazione del mercato dei servizi 
2.3 La progettazione del sistema di offerta: il sistema di offerta incrementato 
2.4 Il ruolo del cliente nel processo di erogazione dei servizi 
2.5 L’importanza delle risorse fisiche, della tecnologia e delle risorse umane ai fini delle performance 
2.6 Il marketing applicato al contesto dei servizi. Full time e part time marketers, marketing transazionale e relazionale, marketing interno;
2.7 Il ruolo dell’immagine e della comunicazione 
3 Qualità, produttività e redditività nei servizi 
3.1 La comprensione e la gestione della qualità totale nei servizi. Il modello Servqual e la customer satisfaction nel contesto dei servizi 
3.2 La produttività nei servizi 
3.3 La redditività dei rapporti di clientela

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale; tesine e casi studio di approfondimento. 
Durante il corso ci saranno alcune testimonianze di dirigenti ed imprenditori del settore dei servizi

Obblighi

Studio dei testi e frequenza di almeno 3/4 delle lezioni.

Testi di studio

C. Gronroos, “Management e Marketing dei Servizi”, Isedi, Torino ultima edizione.

Modalità di
accertamento

Esame orale

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

C. Gronroos, “Management e Marketing dei Servizi”, Isedi, Torino ultima edizione.

Gli studenti  non frequentanti devono studiare anche il testo di B.J. Pine e J. F. Gilmore L’economia delle esperienze, oltre il servizio, Etas RCS Libri, 2000.

I materiali didattici e le modalità di svolgimento dell'esame in lingua straniera sono indicati nella sezione specifica, riportata in calce al vademecum.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20/07/2007


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