ECONOMIA PUBBLICA
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Paolo Liberati | L'orario di ricevimento verrà comunicato all'inizio del corso |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
L’obiettivo generale del corso è fornire conoscenze avanzate sulla teoria e sulle istituzioni della finanza pubblica multilivello e del federalismo fiscale. In particolare, il corso si concentrerà sull'analisi delle principali teorie economiche del decentramento e sulle modalità di attribuzione delle competenze di spesa e di entrata tra diversi livelli di governo nel contesto di Stati unitari e federali. Lo svolgimento del programma consentirà agli studenti di acquisire adeguate conoscenze teoriche e tecniche per confrontarsi con cognizione sul tema dell'articolazione dell'intervento pubblico tra più livelli di governo e per cogliere gli aspetti specifici del dibattito economico e politico sul ruolo degli enti locali in materia di spesa e di tassazione. L'analisi di alcuni casi pratici di decentramento in ambito europeo consentirà di cogliere le principali differenze applicative rispetto al caso italiano.
Programma
Il programma si articola sui seguenti argomenti:
1. Teorie economiche del decentramento a confronto.
2. Distribuzione delle competenze di spesa tra governo centrale ed enti locali.
3. Criteri e modalità di finanziamento dei governi locali.
4. Le vicende del federalismo fiscale in Italia.
5. Alcuni casi di decentramento in Europa.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali; esercitazioni e seminari (eventuali)
- Testi di studio
a) Brosio G., Maggi M., Piperno S., Governo e Finanza Locale, III edizione, 2003, Giappichelli, Torino;
b) Letture supplementari ed integrative su temi specifici potranno essere suggerite dal docente durante lo svolgimento del corso.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
a) Brosio G., Maggi M., Piperno S., Governo e Finanza Locale, III edizione, 2003, Giappichelli, Torino.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 23/07/2007 |