ISTITUZIONI DI MATEMATICA (SEM.) (α)
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Marco Bruno Luigi Rocchi | Dopo le lezioni previo appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti le nozioni di base dell’analisi matematica, con particolare riferimento alle applicazioni biomediche.
Programma
1. Funzioni
1.1 Generalità
1.2 Dominio
1.3 Limiti
1.4 Derivate e regole di derivazione
1.5 Studio di una funzione
2. Integrazione
2.1 Generalità e proprietà degli integrali
2.2 Integrali indefiniti, definiti e generalizzati
2.3 Regole di integrazione: integrali immediati o facilmente riconducibili ad essi, integrazione per parti, per sostituzione, per decomposizione in somma, integrazione di funzioni razionali fratte
3. Elementi di calcolo delle probabilità
3.1 Calcolo combinatorio: principio fondamentale, disposizioni semplici, permutazioni semplici, combinazioni semplici
3.2 Definizioni di probabilità; classica, frequentista, logicista, soggettivista, assiomatica
3.3 Regola della somma e regola del prodotto
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, esercitazioni
- Testi di studio
Qualunque testo di Istituzioni di matematica
- Rocchi M.B.L., Istituzioni di Matematica attraverso gli esercizi, Ed. Goliardiche, Trieste
- Modalità di
accertamento Prova scritta, prova orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 09/07/2007 |