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Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti le basi teoriche e i metodi di accertamento e diagnosi delle principali sindromi
Neuropsicologiche in età adulta ed in età evolutiva.
Programma
1. Le afasie e i disturbi evolutivi del linguaggio.
2. Le agnosie visive.
3. I disturbi della percezione e dell?attenzione spaziale.
4. Le amnesie.
5. La sindrome prefrontale e le emozioni.
6. Dislessia
7. Disgrafia e Disortografia
8. I disturbi del calcolo.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- Testi di studio
- . Ladavas, A. Berti, Neuropsicologia, Il Mulino, 2002 ;
Stella G, Di Blasi F, Giorgetti W, Savelli E. La valutazione della dislessia. Un approccio neuropsicologico. (2003) Citt? Aperta Edizioni, Troina
- Modalità di
accertamento
- Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.