GESTIONE DEL CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVO
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Michela Marchiori | L'orario sarà fissato all'inizio delle lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire un inquadramento teorico e metodologico del cambiamento organizzativo che interessa le imprese. La comprensione delle sue caratteristiche diventa pertanto premessa indispensabile sia per coloro che hanno responsabilità di progettazione, guida e gestione del cambiamento sia per coloro che sono chiamati ad attuare le trasformazioni da esso implicate. Il corso, realizzato attraverso l’analisi e l’interpretazione di casi di cambiamento organizzativo attuati da grandi aziende italiane e straniere, mira a sviluppare negli studenti le competenze necessarie per riconoscere le specificità organizzative dei problemi di cambiamento incontrati nelle imprese, individuare le trasformazioni messe in atto, riuscendo a distinguere e precisare la loro natura e a descrivere le loro caratteristiche e, infine, ad utilizzare le teorie organizzative per la loro interpretazione. Ogni caso viene presentato e descritto collettivamente. Con l’aiuto delle indicazioni bibliografiche, si cercano nella letteratura organizzativa i riferimenti teorici che possono aiutare a comprendere e interpretare il caso.
Programma
1. Il cambiamento organizzativo: concezioni a confronto
2. La prospettiva funzionalista: il cambiamento organizzativo come un “problema di gestione”
2.1. Il concetto di “resistenza al cambiamento”
2.2. Approcci e strumenti di intervento indicati in letteratura e adottati nella pratica aziendale
3. L’interpretazione del cambiamento organizzativo secondo la teoria dell’agire organizzativo
4. Il Programma di Ricerca “Officina di Organizzazione”
5. Analisi, interpretazione e discussione di casi aziendali tratti dall’esperienza dell’Officina di Organizzazione
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Avvertenza per gli studenti frequentanti: la didattica adottata nel corso implica una partecipazione attiva e costante da parte degli studenti. I testi sono oggetto di studio prima (non dopo) le lezioni secondo indicazioni fornite di volta in volta dal docente. È consigliato pertanto l’acquisto del testo di Maggi, Masino (2004) prima dell’inizio delle lezioni.
- Testi di studio
B. Maggi, G. Masino (a cura di), Imprese in cambiamento. Officina di Organizzazione: 20 anni. Casi e dibattiti 2000-2003, Bonomia University Press, 2004 ;
J. D. Thompson, L’azione organizzativa, Utet, Torino, 1990;
Estratti di libri e di articoli che saranno indicati durante le lezioni.
- Modalità di
accertamento Esame orale. Lo studente deve saper riconoscere e descrivere le specificità organizzative dei casi illustrati nel volume di Maggi, Masino (2004); inoltre deve saper interpretare il cvambiamento organizzativo realizzato nelle imprese in base alla teoria di J.D. Thompson e, per confronto, in base a teorie esposte in libri e articoli che saranno indicati dal docente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Avvertenza per gli studenti non frequentanti: I testi sono quelli indicati nella sezione “Testi di studio”. L’elenco dei casi da preparare per l’esame sarà indicato dal docente all’inizio dell’anno e sarà disponibile, unitamente agli estratti di libri e articoli, presso l’Istituto di Studi Aziendali.
- Testi di studio
- B. Maggi, G. Masino (a cura di), Imprese in cambiamento. Officina di Organizzazione: 20 anni. Casi e dibattiti 2000-2003, Bonomia University Press, 2004
- J. D. Thompson, L’azione organizzativa, Utet, Torino, 1990
- Estratti di libri e di articoli il cui elenco sarà disponibile all'inizio del corso presso l’Istituto di Studi Aziendali.
- Modalità di
accertamento Esame orale. Lo studente deve saper riconoscere e descrivere le specificità organizzative dei casi illustrati nel volume Maggi, Masino (2004); inoltre deve saper interpretare i casi di cambiamento organizzativo realizzati dalle imprese in base alla teoria di J.D. Thompson e, per confronto, in base a teorie esposte in libri e articoli che saranno indicati dal docente all'inizio del corso.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 23/07/2007 |