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GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

A.A. CFU
2007/2008 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Michela Marchiori L'orario di ricevimento sarà fissato all'inizio delle lezioni

Assegnato al Corso di Studio

Marketing e comunicazione per le aziende (84/S)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone una duplice finalità: a) dar conto di alcune questioni di metodo che risultano tradizionalmente affrontate in questo campo di studi; b) sviluppare due aree tematiche che, secondo la distinzione adottata nell’approccio dominante, fanno capo a questo insegnamento: il coinvolgimento delle persone nell’azione organizzativa (human resources management); l’utilizzo di categorie concettuali tratte dalle scienze psicologiche e sociologiche per lo studio e l’intervento finalizzato sul comportamento umano nelle realtà organizzate (organizational behaviour). 
Dopo aver richiamato le peculiari caratteristiche dell’organizzazione come campo di studio (presentate nell’ambito dell’insegnamento di Organizzazione Aziendale 1, vengono forniti agli studenti alcuni elementi di riflessione teorica e metodologica, tramite la lettura (previa) e la messa a confronto di testi tratti da contributi teorici che sviluppano questi temi secondo proposte teoriche alternative. Vengono, quindi, presentati agli studenti i contenuti operativi di base e le tecniche che presiedono le politiche del personale, con un approccio didattico diretto a stimolare la riflessione degli studenti sui criteri che orientano le scelte di politica del personale nelle imprese. Gli aspetti tipici di “comportamento organizzativo” vengono illustrati, nel corso delle lezioni, ponendo a confronto impostazioni teoriche alternative.

Programma

1. La gestione delle persone: come e perché  
1.1. L’unità aziendale dedicata alla gestione del personale: la Direzione del personale tra tradizione ed evoluzione 
1.2. La gestione delle persone: attività e tecniche 
1.2.1. Reclutamento, selezione, inserimento 
1.2.2 La valutazione: posizione, prestazione, potenziale 
1.2.3. I sistemi di ricompensa 
1.2.4. Mobilità e formazione 
1.3. Approcci innovativi, i sistemi "competency based": competenze delle persone o dei ruoli? 
2. Aspetti dell'azione sociale 
2.1. Le decisoni 
2.2. I conflitti 
2.3. Il potere 
2.4. L’apprendimento 
2.5. La comunicazione 
2.6. I valori individuali e collettivi (La cultura organizzativa)

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale; discussione in aula di testi forniti dal docente e di cui è necessaria una lettura prima della lezione; lavori di gruppo.

Testi di studio

Studenti frequentanti: Dispense e materiale didattico di approfondimento predisposto dal docente

Modalità di
accertamento

Esame orale

N.B. Per gli studenti che desiderano preparare l'esame in lingua inglese i materiali didattici e le modalità di svolgimento dell'esame in lingua straniera sono indicati nella sezione specifica, riportata in calce al vademecum.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

Gli studenti che non frequentano le lezioni possono preparare l’esame scegliendo tra le seguenti alternative: 
Alternativa a) 
La preparazione si basa sul testo sottoindicato 
- Tosi H. L., Pilati M., Mero N. P. e Rizzo J. R., Comportamento organizzativo. Persone, gruppi e organizzazione, EGEA, 2002 (capitoli 5, 7, 8, 9, 10, 12, 13, 14, 15) 
Alternativa b) 
La preparazione si basa su alcuni capp. tratti dai due testi qui indicati:  Costa G., Gianecchini M., Risorse Umane. Persone, relazioni, valore, McGraw-Hill 2005 (capitoli 5, 6, 7, 12, 13);  Tosi H. L., Pilati M., Mero N. P. e Rizzo J. R., Comportamento organizzativo. Persone, gruppi e organizzazione, EGEA, 2002 (capitoli 7, 8, 9, 14, 15)

Note

Questo corso è mutuato dal secondo modulo dell'insegnamento di Organizzazione Aziendale

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 23/07/2007


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