Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


GESTIONE INFORMATICA DEI DATI AZIENDALI

A.A. CFU
2007/2008 8
Docente Email Ricevimento studenti
Franca Petroselli Lunedì ore 13-14 durante il periodo di lezione. Su appuntamento per e-mail al di fuori del periodo delle lezioni.

Assegnato al Corso di Studio

Economia aziendale (17) Economia e commercio (28) Marketing e Comunicazione d'Azienda (17)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti la conoscenza dei concetti fondamentali dell’informatica (sia a livello hardware che software - parte teorica) e la capacità di utilizzo del computer nelle applicazioni più diffuse di foglio elettronico e di database (parte applicativa).

Programma

Il programma del corso si articola nei seguenti 3 moduli:

A) TEORIA . In questo modulo vengono illustrati i concetti fondamentali riguardanti la tecnologia dell’informazione, trasferendo le conoscenze di base relative alla codifica dell’informazione, alla struttura e al funzionamento di un personal computer, al software, ai sistemi operativi, alle reti informatiche, ai sistemi informativi aziendali e a come queste tecnologie impattano la società e la vita di tutti i giorni.

B) EXCEL – UTILIZZO del FOGLIO ELETTRONICO. Il modulo si sostanzia nella conoscenza dei concetti fondamentali del foglio elettronico Excel e nella capacità di applicare questo strumento nella soluzione delle più usuali problematiche aziendali: creare e formattare un foglio di calcolo elettronico, utilizzare le funzioni matematiche, statistiche, logiche e di ricerca, le funzioni data e ora, le funzioni finanziarie, l’importazione di oggetti nel foglio, la gestione di più fogli e più cartelle, la rappresentazione in forma grafica dei dati, l’analisi dei dati e l’utilizzo dei comandi Dati, i subtotali e le tabelle Pivot.

C) ACCESS - UTILIZZO del DATABASE. Il modulo intende offrire gli strumenti per creare e gestire applicazioni su database: utilizzo e funzionalità dei database, progettare e creare database, creazione, modifica e gestione di tabelle e di maschere, importare ed esportare dati, interrogazioni e query semplici e complesse, creazione, modifica e gestione di report e tabulati semplici e complessi, automatizzare le applicazioni.

In alternativa al SOLO MODULO A) TEORIA, gli studenti possono sostenere (o dimostrare di aver superato, tramite esibizione di skill card al momento della registrazione dell'esame) TUTTI e 3 i TEST ECDL sui seguenti 3 moduli ECDL: Modulo 1 (Teoria) + Modulo 2 (Windows e gestione file) + Modulo 7 (Internet e reti informatiche)

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, laboratorio

Testi di studio

TEORIA -Dispense a cura del prof. Bentivoglio (disponibili sul sito della Facoltà alla pagina del docente Petroselli http://www.econ.uniurb.it/Big.asp?pagdocente.asp?57) OPPURE uno a scelta fra i seguenti testi: -Introduzione all’informatica (Luca Console Marina Ribaudo) - Utet informatica -Informatica aziendale (P. Mertens e altri) - McGraw-Hill -Introduzione ai sistemi informatici (Sciuto, Buonanno, Fornaciari, Mari) - McGraw-Hill

EXCEL - EXCEL per gli Studenti di Economia (G. Bentivoglio, F. Petroselli, C. Nicoletti) – Edizioni Goliardiche, versione rivista ed integrata del 2005.

ACCESS - Guida aggiornata o manuale aggiornato di utilizzo Access, a scelta fra una delle seguenti case editrici: Mac Graw Hill, Mondadori Informatica, Apogeo, Tecniche Nuove

Per gli studenti che in luogo dell'esame sul modulo A-Teoria intendono far valere il superamento dei test ECDL sui 3 moduli Teoria+Windows+Internet, i testi consigliati per la preparazione sono: Guida alla patente europea del computer Syllabus 4.0 - Apogeo editore - "Teoria e concetti di base della tecnologia dell'informazione" vol. 1° (S. Rubini) ; “Gestione dei file” vol. 2° (S. Rubini); “Reti informatiche” vol. 7° (G. Slitta).

Modalità di
accertamento

L’esame consiste in 3 prove:

1.Teoria: test con quiz a risposta multipla e/o esame orale

2.Excel: prova applicativa in laboratorio

3.Access: prova applicativa in laboratorio

Gli studenti che già dispongono della Patente Europea, ai fini del conseguimento dell’esame, dovranno sostenere solamente le seguenti due prove: Excel: prova applicativa - Access: prova applicativa. Così come dovranno sostenere soltanto le 2 prove Excel + Access gli studenti che in luogo del modulo A) TEORIA scelgono di sostenere i 3 moduli ECL sostituitivi. Solo al momento della verbalizzazione dell'esame dovranno dimostrare di aver superato (tramite esibizione di skill card e certificazione del punteggio rilasciata dal proprio Ecdl Test Center) TUTTI e 3 i TEST ECDL sui 3 moduli: Modulo 1 (Teoria) + Modulo 2 (Windows e gestione file) + Modulo 7 (Internet e reti informatiche)

Le prove di esame possono essere sostenute anche in appelli diversi, purché nell’ambito di 12 mesi. Al fine di agevolare gli studenti nella preparazione dell’esame, e’ prevista alla fine del 1° semestre (a gennaio) una prova intermedia concernente il modulo del corso (Excel) che sarà completato entro il 1° semestre.

Si comunica che, al fine di consentire la preparazione in tempo utile delle prove d’esame, le liste di iscrizione all’esame verranno ritirate 24 ore prima dell’ora fissata per l’esame stesso. Poiché le prove applicative richiedono tempo per la loro correzione e valutazione, non è possibile la registrazione del voto nel giorno in cui l’esame viene sostenuto. Di volta in volta gli esaminatori renderanno noto il giorno della pubblicazione dei risultati sia nelle bacheche della facoltà che sul sito alla pagina del docente. La registrazione dell’esame sarà possibile in tutti gli appelli d’esame a partire dall’appello successivo a quello in cui sono state completate le 3 prove di esame.

Note

1.All’inizio di ogni anno accademico, il docente renderà disponibile sul sito di Facoltà (nella sua pagina personale http://www.econ.uniurb.it/Big.asp?pagdocente.asp?57) tutte le informazioni attinenti all’organizzazione ed al programma dettagliato del corso, gli orari delle lezioni e delle esercitazioni e tutte le altre notizie d’interesse per lo studente. Il documento redatto in un file (in formato PDF o WORD) sarà liberamente scaricabile o consultabile. Si invitano gli studenti a prenderne attenta visione.

2.Il programma del corso, i testi per la preparazione dell’esame e le modalità di accertamento sono identiche sia per gli studenti frequentanti che non frequentanti.

3. La Patente Europea del Computer, o ECDL (European Computer Driving Licence), è la certificazione a carattere internazionale che comprova il possesso delle abilità necessarie per poter utilizzare, in modo appropriato, il personal computer nell’ambito di un’azienda, di un ente pubblico, di uno studio professionale, ecc. Poiché il Centro di Calcolo della Facoltà è stato accreditato come “ECDL Test Center” gli studenti avranno la possibilità di ottenere anche la certificazione ECDL sostenendo i relativi esami all’interno del Centro di Calcolo stesso. La Facoltà ed il Centro di Calcolo provvederanno ad organizzare, compatibilmente con gli orari delle lezioni, corsi specifici. In considerazione dell’importanza che si attribuisce al fatto che lo studente abbia una formazione completa sugli argomenti previsti dalla Patente Europea, la Facoltà ha deliberato che ai seguenti moduli ECDL vengano attribuiti i seguenti crediti: 2 crediti al Modulo 5 - Basi di dati (Access) 1 credito al Modulo 3 - Elaborazione testi (Word) + Modulo 6 - Strumenti di presentazione (PowerPoint). Gli studenti potranno utilizzare tali crediti a copertura dei 6 crediti (1 al secondo anno e 5 al terzo) a loro scelta per ulteriori attività formative oppure a copertura dei 9 crediti a scelta libera previsti al secondo anno.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 12/07/2007


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top