LINGUA FRANCESE (IDONEITà SECONDA LINGUA) - SEDE DI FANO
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Romina Veschi |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire allo studente la conoscenza uniforme dei livelli di base della lingua francese (fonetico, morfologico, sintattico, semantico) al fine di permettergli un loro impiego, sicuro ed autonomo, nelle più disparate occorrenze linguistiche della comunicazione contemporanea. Un particolare accento verrà posto, inoltre, su taluni aspetti dell'interazione orale e del messaggio scritto.
Programma
Durante il corso si impiegherà una serie di strumenti didattici e metodologici di tipo cartaceo (libri, riviste, quotidiani, brochures pubblicitarie, ...), informatico (siti internet interattivi per lo studio e l'approfondimento della lingua, documenti audio e video, ...), "pragmatici" (role-plays, facili drammatizzazioni di "frames" linguistici e situazionali). Al termine del percorso di studio il discente deve poter dimostrare di aver acquisito una conoscenza dei fondamenti della lingua francese (pronuncia, rudimenti di morfologia e di sintassi, lessico di base) nonché una buona abilità di comprensione e di traduzione.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, lavori individuali e di gruppo.
- Obblighi
E' particolarmente consigliata (seppur NON obbligatoria) la frequenza alle lezioni frontali e alle esercitazioni
.
- Testi di studio
Parodi, Vallacco, Grammathèque, Paris, CIDEB, 2003.
AA.VV., Campus I. Méthode de Français, Paris, Clé Internationale.
Consultazione e lettura dei principali quotidiani e riviste francesi e francofoni (forniti dalla docente o selezionati dagli studenti in base a un dato tema)
- Modalità di
accertamento Prova scritta.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti possono comunicare via mail alla docente il percorso di studio che intendono svolgere o hanno svolto per la preparazione all' esame.
- Testi di studio
Parodi, Vallacco, Grammathèque, Paris, CIDEB, 2003.
AA.VV., Campus I. Méthode de Français, Paris, Clé Internationale.
Consultazione e lettura dei principali quotidiani e riviste francesi e francofoni.
- Modalità di
accertamento Prova scritta.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Insegnamento del Curriculum in INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE - SEDE DI FANO
Gli studenti iscritti al primo anno di qualsiasi corso di laurea della Facoltà possono frequentare l'insegnamento di Lingua Francese (Idoneità Seconda Lingua) presso la sede di Fano.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 29/10/2007 |