Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


MARKETING 1

A.A. CFU
2007/2008 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Giancarlo Ferrero Lunedì settimane rosse ore 18-19

Assegnato al Corso di Studio

Economia e commercio (28) Economia aziendale (17)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire allo studente le conoscenze di base circa: a) l’oggetto e l’evoluzione degli studi di marketing; b) il ruolo e l’organizzazione della funzione di marketing nelle imprese industriali; c) il processo di formulazione della strategia di marketing.

Programma

1. Teoria di marketing e suoi processi evolutivi

1.1 I principi e la filosofia gestionale del marketing management
1.2 Oggetto, evoluzione e prospettive della disciplina di marketing
1.3 Marketing e new economy

2. Ruolo del marketing nell’impresa e formulazione delle strategie funzionali

2.1 Il sistema di marketing e le aree di studio del marketing aziendale
2.2 Ruolo, struttura organizzativa e rapporti interfunzionali della funzione di marketing
2.3 La pianificazione di marketing
2.4 La segmentazione del mercato
2.5 Il posizionamento del prodotto
2.6 Principi, approcci e metodologie del marketing relazionale

3. Analisi dei consumatori

3.1 I nuovi scenari di riferimento
3.2 Gli acquirenti finali: aspetti cognitivi, atteggiamenti, comportamenti
3.3 Analisi per la creazione del valore e la valutazione della customer satisfaction

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale. Nell’ambito del corso saranno promossi incontri con studiosi ed operatori del settore per approfondire i più recenti sviluppi teorici ed applicativi del marketing ed esaminare casi aziendali.

Obblighi

Gli studenti che portano il programma frequentanti devono preparare per l'esame anche gli approfondimenti svolti durante le lezioni.

Testi di studio

- G. Cozzi, G. Ferrero, Principi ed aspetti evolutivi del marketing aziendale, Giappichelli, 2004. Sono da preparare i capitoli 1, 2, 4, 5, 6, 7, 8, 9.

- Materiale didattico (lucidi, articoli) reso disponibile sul sito o fornito a lezione

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

- G. Cozzi, G. Ferrero, Principi ed aspetti evolutivi del marketing aziendale, Giappichelli, 2004. Sono da preparare i capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 11.

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 18/07/2007


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top