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MARKETING INTERNAZIONALE

A.A. CFU
2007/2008 10
Docente Email Ricevimento studenti
Fabio Musso L'orario verrà comunicato a inizio lezioni.

Assegnato al Corso di Studio

Marketing e Comunicazione d'Azienda (17) Marketing e comunicazione per le aziende (84/S)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire le conoscenze di base relative ai processi di internazionalizzazione delle imprese, analizzandone logiche strategiche e metodo decisionale. Particolare attenzione viene rivolta agli strumenti di marketing a disposizione delle imprese e al modo in cui questi vanno bilanciati per il conseguimento del vantaggio competitivo. Vengono inoltre affrontati i principali aspetti inerenti la gestione operativa delle attività connesse all’internazionalizzazione.

Programma

1. L’evoluzione del commercio internazionale

1.1 Tendenze e scenario generale degli scambi internazionali

1.2 Posizione delle imprese italiane nel contesto competitivo globale

1.3 Elementi di teoria del commercio internazionale

2. I processi di internazionalizzazione

2.1 Modelli di internazionalizzazione delle imprese

2.2 Determinanti e forme di espansione internazionale

3. Lo sviluppo delle attività dell’impresa all’estero

3.1 Obiettivi e strategie di internazionalizzazione

3.2 Segmentazione del mercato internazionale

3.3 Scelta del vettore paese

3.4 Internazionalizzazione delle funzioni aziendali

3.5 Nuove forme di internazionalizzazione

4. L’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese

4.1 Percorsi evolutivi e profili di impresa

4.2 Il rapporto coi mercati esteri e gli strumenti di marketing

4.3 Imprese distrettuali e confronto competitivo internazionale

5. Il marketing internazionale

5.1 Analisi e pianificazione delle azioni di marketing

5.2 Strategie di prodotto

5.3 Politiche di prezzo

5.4 Canali di ingresso e di distribuzione nei mercati esteri

5.5 Attività promozionali

6. Adempimenti amministrativi, finanziamenti e assicurazioni alle esportazioni

6.1 Forme di pagamento negli scambi internazionali

6.2 Condizioni di trasporto e procedure doganali

6.3 Finanziamenti bancari

6.4 Assicurazioni dei crediti all’esportazione

6.5 Incentivi fiscali e doganali

7. Approfondimento monografico: il mercato cinese

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale, lavori di gruppo, discussione di casi, testimonianze aziendali, seminari di approfondimento.

Testi di studio

Valdani E., Bertoli G., Mercati internazionali e marketing, Egea, Milano, 2006 (esclusi capp. 1-3-4-6-7-8-9-11).
Musso F., Le relazioni con i mercati esteri delle imprese produttrici di mobili. Sistemi distrettuali e canali distributivi, Edizioni Goliardiche, Trieste, 2004 (esclusi capp. 2-3-8-9-10).
Musso F., La distribuzione commerciale in Cina, in corso di pubblicazione.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

Valdani E., Bertoli G., Mercati internazionali e marketing, Egea, Milano, 2006 (esclusi capp. 1-7-9-11).
Musso F., Le relazioni con i mercati esteri delle imprese produttrici di mobili. Sistemi distrettuali e canali distributivi, Edizioni Goliardiche, Trieste, 2004 (esclusi capp. 2-8-9-10).
Musso F., La distribuzione commerciale in Cina, in corso di pubblicazione.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 12/07/2007


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