Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


MARKETING INTERNAZIONALE

A.A. CFU
2007/2008 10
Docente Email Ricevimento studenti
Fabio Musso L'orario verrà comunicato a inizio lezioni.

Assegnato al Corso di Studio

Marketing e Comunicazione d'Azienda (17) Marketing e comunicazione per le aziende (84/S)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire le conoscenze di base relative ai processi di internazionalizzazione delle imprese, analizzandone logiche strategiche e metodo decisionale. Particolare attenzione viene rivolta agli strumenti di marketing a disposizione delle imprese e al modo in cui questi vanno bilanciati per il conseguimento del vantaggio competitivo. Vengono inoltre affrontati i principali aspetti inerenti la gestione operativa delle attività connesse all’internazionalizzazione.

Programma

1. L’evoluzione del commercio internazionale

1.1 Tendenze e scenario generale degli scambi internazionali

1.2 Posizione delle imprese italiane nel contesto competitivo globale

1.3 Elementi di teoria del commercio internazionale

2. I processi di internazionalizzazione

2.1 Modelli di internazionalizzazione delle imprese

2.2 Determinanti e forme di espansione internazionale

3. Lo sviluppo delle attività dell’impresa all’estero

3.1 Obiettivi e strategie di internazionalizzazione

3.2 Segmentazione del mercato internazionale

3.3 Scelta del vettore paese

3.4 Internazionalizzazione delle funzioni aziendali

3.5 Nuove forme di internazionalizzazione

4. L’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese

4.1 Percorsi evolutivi e profili di impresa

4.2 Il rapporto coi mercati esteri e gli strumenti di marketing

4.3 Imprese distrettuali e confronto competitivo internazionale

5. Il marketing internazionale

5.1 Analisi e pianificazione delle azioni di marketing

5.2 Strategie di prodotto

5.3 Politiche di prezzo

5.4 Canali di ingresso e di distribuzione nei mercati esteri

5.5 Attività promozionali

6. Adempimenti amministrativi, finanziamenti e assicurazioni alle esportazioni

6.1 Forme di pagamento negli scambi internazionali

6.2 Condizioni di trasporto e procedure doganali

6.3 Finanziamenti bancari

6.4 Assicurazioni dei crediti all’esportazione

6.5 Incentivi fiscali e doganali

7. Approfondimento monografico: il mercato cinese

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale, lavori di gruppo, discussione di casi, testimonianze aziendali, seminari di approfondimento.

Testi di studio

Valdani E., Bertoli G., Mercati internazionali e marketing, Egea, Milano, 2006 (esclusi capp. 1-3-4-6-7-8-9-11).
Musso F., Le relazioni con i mercati esteri delle imprese produttrici di mobili. Sistemi distrettuali e canali distributivi, Edizioni Goliardiche, Trieste, 2004 (esclusi capp. 2-3-8-9-10).
Musso F., La distribuzione commerciale in Cina, in corso di pubblicazione.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

Valdani E., Bertoli G., Mercati internazionali e marketing, Egea, Milano, 2006 (esclusi capp. 1-7-9-11).
Musso F., Le relazioni con i mercati esteri delle imprese produttrici di mobili. Sistemi distrettuali e canali distributivi, Edizioni Goliardiche, Trieste, 2004 (esclusi capp. 2-8-9-10).
Musso F., La distribuzione commerciale in Cina, in corso di pubblicazione.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 12/07/2007


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top