MARKETING INTERNAZIONALE - SEDE DI FANO
A.A. | CFU |
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2007/2008 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Alessandro Pagano | L'orario di ricevimento sarà comunicato in occasione dell'inizio delle lezioni. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso ha tre obiettivi principali: fornire gli strumenti di base relativi alla gestione ed organizzazione delle attività di marketing internazionale; sviluppare capacità di utilizzo degli strumenti e delle metodologie discusse nelle lezioni per l’analisi e la gestione delle problematiche di marketing internazionale per le imprese; migliorare le capacità di comunicazione orale e scritta.
Programma
Il corso ha durata semestrale ed esamina in modo approfondito le attività di marketing nei processi di espansione internazionale delle imprese; pertanto l’obiettivo è quello di esaminare le politiche e le tecniche di marketing internazionale, individuando le possibili soluzioni di ordine strategico ed operativo per consentire l’inserimento dell’impresa nei mercati internazionali. Durante il corso grande attenzione viene posta sulla varietà d’impresa dal punto di vista dell’appartenenza settoriale (settori tradizionali ed innovativi), della dimensione (piccole, medie, grandi imprese), della localizzazione (es. impresa distrettuale). Particolare enfasi viene posta sulle strategie di espansione internazionale nei mercati emergenti in America Latina, Europa Orientale e Estremo Oriente. I temi trattati sono i seguenti: l'attrattività dei paesi; le strategie e le modalità d'ingresso nei mercati esteri; le politiche di marketing internazionale.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
È vivamente incoraggiata la frequenza ed una partecipazione attiva alle lezioni. Gli studenti vengono coinvolti in lavori di gruppo per approfondire i temi trattati nelle lezioni ed in seminari tenuti da docenti e manager su argomenti rilevanti per il corso.
- Testi di studio
Valdani, E., Bertoli, G., (ed. 2006), Mercati internazionali e marketing, Milano, EGEA, capp. 4-6-7-8-9-10-11-12.
- Modalità di
accertamento Prova orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Valdani, E., Bertoli, G., (ed.2006), Mercati internazionali e marketing, Milano, EGEA, capp. 4-6-7-8-9-10-11-12; Musso, F., Pagano, A., Bartolucci, F. (2005), Competere e radicarsi in Cina. Aspetti strategici e operativi, Milano, Franco Angeli, capp. 1-2-3-4.
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