Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


MATEMATICA GENERALE - SEDE DI FANO

A.A. CFU
2007/2008 11
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Maria Letizia Guerra Lunedì, settimana rossa, 12-13 presso la sede di Fano

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di introdurre gradualmente gli studenti al formalismo, la terminologia e gli strumenti tipici della matematica, prerequisiti indispensabili per una efficace assimilazione degli aspetti logici e formali di tutte le discipline che vanno a formare il percorso formativo dello studente. Le lezioni teoriche saranno sempre affiancate da esercitazioni svolte in aula dalla stessa docente e da indicazioni per guidare gli studenti nello svolgimento autonomo di esercizi. A tal fine sarà distribuito di volta in volta del materiale per la preparazione della prova scritta.

Programma

Argomenti Introduttivi.
Elementi di teoria degli insiemi: operazioni fra insiemi, relazioni e funzioni. 
Insiemi numerici elementari: numeri naturali, razionali. 
I numeri reali e le loro proprietà. 
Equazioni e disequazioni. 
Richiami di geometria analitica del piano: equazioni di retta, parabola, iperbole, circonferenza. 
Proprietà delle Funzioni e Derivazione Funzioni reali di variabile reale. Alcuni grafici elementari: polinomiali, razionali fratte, esponenziali, logaritmiche, circolari. 
Limiti di funzioni reali di variabile reale. Continuità e teoremi globali per funzioni continue: teorema di Weierstrass, teorema di esistenza degli zeri, teorema dei valori intermedi. 
Nozione di derivata e suo significato geometrico. Regole di derivazione. Teoremi del calcolo differenziale: teorema di Rolle, Lagrange, Cauchy, De L’Hospital. Polinomio di Taylor. 
Studio qualitativo del grafico di funzioni: asintoti, concavità, flessi, massimi e minimi locali e globali. 
Cenni sull’integrale e le sue principali proprietà. 
Ottimizzazione in una variabile. 
Calcolo dei punti di ottimo ed esempi economici. 
Algebra Matriciale e Vettoriale. 
Struttura dello spazio euclideo n-dimensionale. Operazioni fra vettori, lineare indipendenza. Matrici e operazioni fra matrici. Determinante e sue proprietà. Rango di una matrice. Matrice inversa. 
Matrici simmetriche, forme quadratiche, segno delle forme quadratiche. 
Sistemi di equazioni lineari: Teorema di Cramer, Teorema di Rouché-Capelli, sistemi omogenei e nucleo. 
Ottimizzazione in più variabili. 
Funzioni di due o più variabili. Derivate parziali, gradiente e differenziale. Massimi e minimi liberi, classificazione dei punti critici. Proprietà globali delle funzioni concave e convesse. 
Applicazioni all’economia. 
Matematica Finanziaria. 
Operazioni finanziarie semplici e terminologia ad esse associata: capitale, montante, interesse, sconto. Regimi finanziari elementari: semplice, composto e continuo. Forza d’interesse. Attualizzazione e tassi di sconto. Tassi di interesse equivalenti. 
Rendite e Ammortamenti. Tasso interno di rendimento e criteri di scelta degli investimenti.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Il corso termina prima delle vacanze natalizie e nella sessione di gennaio lo studente può già sostenere l’esame (scritto o orale). Nella prima settimana di novembre e nella settimana prima delle vacanze natalizie sono previste le due prove parziali per i frequentanti che sostituiscono la prova scritta. Prima dell’inizio ufficiale delle lezioni sono previsti i precorsi sulle nozioni propedeutiche al corso di matematica generale.

Obblighi

I precorsi, aperti a tutti gli immatricolati della Facoltà di Economia, si terranno presso la sede di Fano in Via De Cuppis, 7 Tel: 0721/1796183 nei giorni: Giovedì 27 Settembre ore 9-12, Lunedì 1° Ottobre ore 9-12, Giovedì 4 Ottobre ore 9-12.
Lunedì 8 ottobre alle 9 (in concomitanza con l’inizio delle lezioni) si terrà un test finale il cui superamento permetterà di ottenere 3 punti che rappresentano un bonus per lo scritto di matematica generale nella sessione di gennaio/febbraio 2008.

Testi di studio

- G. C. Barozzi e C. Corradi “Matematica Generale per le Scienze Economiche

Modalità di
accertamento

L’esame consiste di una prova scritta preliminare che consente l’ammissione ad una prova orale. Per i frequentanti sono previste due prove scritte parziali: la prima sulla parte di analisi e la seconda sulla parte di algebra lineare e matematica finanziaria. Lo studente è ammesso alla prova orale se ottiene un voto maggiore o uguale a 15/30 come somma delle due prove parziali.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

- G. C. Barozzi e C. Corradi “Matematica Generale per le Scienze Economiche

Modalità di
accertamento

L’esame consiste di una prova scritta preliminare che consente l’ammissione ad una prova orale. Lo studente è ammesso alla prova orale se ottiene un voto maggiore o uguale a 15/30 nella prova scritta.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Gli studenti iscritti al primo anno di qualsiasi corso di laurea della Facoltà possono frequentare l’insegnamento di Matematica Generale presso la sede di Fano.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 22/07/2007


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top