METODI STATISTICI PER IL MARKETING
A.A. | CFU |
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2007/2008 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Maria Giovanna Ranalli |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire gli strumenti essenziali per la rilevazione e l'analisi statistica dei dati nell'ambito delle ricerche di mercato.
Programma
1. Le fonti informative per le analisi di mercato.
2. Le indagini campionarie. Campionamento probabilistico e non probabilistico. Campionamento casuale semplice. Campionamento stratificato. Campionamento a grappoli. Campionamento sistematico.
3. Tecniche di rilevazione dei dati: il questionario e le tecniche di intervista.
4. Errori non campionari, mancate risposte e tecniche di imputazione.
5. Introduzione all'analisi dei dati. Elementi di algebra lineare.
6. La segmentazione del mercato e l'analisi dei gruppi. Metodi di cluster analysis: gerarchici e partitivi (o non gerarchici).
7. Analisi delle componenti principali.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali ed esercitazioni con l'utilizzo di software statistico.
- Testi di studio
Dispense a cura del docente reperibili in formato elettronico presso la pagina web del corso.
- Modalità di
accertamento Esame orale con la possibilità di svolgere prove parziali.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
È vivamente consigliata la frequenza di lezioni ed esercitazioni.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 22/07/2007 |