Obiettivi Formativi
Il corso coincide con il secondo modulo del corso di Programmazione e Controllo ed ha come scopo l’apprendimento dei sistemi manageriali con cui si esplica il processo di governo strategico delle imprese. Viene considerata, in particolare, l’evoluzione che i sistemi manageriali hanno avuto, specie negli ultimi due decenni, in relazione all’evoluzione del problema strategico delle imprese. Nella prospettiva del management strategico, vengono analizzate le tematiche relative ai processi di formulazione delle strategie d’impresa, all’allineamento delle capacità funzionali e di Direzione Generale e alla gestione pianificata del cambiamento turbolento. Viene fatto cenno anche ai sistemi di gestione delle emergenze strategiche e ai processi di apprendimento strategico pianificato.
Programma
1. Cambiamenti ambientali e comportamenti strategici delle imprese
1.1 L?impresa di fronte alla sfida della complessit? e della turbolenza ambientale
1.2 Il concetto di strategia e la sua evoluzione
1.3 L?evoluzione del problema strategico delle imprese e della risposta manageriale
1.4 L?evoluzione dei sistemi manageriali, in rapporto a quella delle strutture d?impresa: l?esigenza dell?integrazione
2. La pianificazione e la gestione strategica
2.1 La gestione pianificata del cambiamento turbolento
2.2 Dalla pianificazione strategica alla gestione strategica
2.3 La metodologia della pianificazione strategica periodica
2.4 La metodologia della gestione del posizionamento strategico. La gestione strategica a livello di area d?affari. L?analisi e la pianificazione del posizionamento competitivo
2.5 La gestione strategica a livello corporate. L?equilibrio del portafoglio strategico e la coerenza tra il profilo di capacit? e le strategie
3. I sistemi diretti di formazione delle strategie
3.1 L?incrementalismo logico e l?apprendimento strategico pianificato
3.2 Aspetti della gestione delle emergenze strategiche in tempo reale