STORIA ECONOMICA 1
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Viviana Bonazzoli |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base relative ai percorsi e ai modelli di industrializzazione prodotti fra fine ‘700 e seconda guerra mondiali in Europa, negli USA, in Giappone. Particolare attenzione sarà dedicata ai fattori che hanno favorito l’innovazione; ai rapporti fra istituzioni e sviluppo economico, fra contesto culturale e progresso tecnologico, fra credito e produzione; ai modelli di impresa.
Programma
Le radici europee dell’industrializzazione e il decollo inglese.L’Europa centrale (Belgio, Francia, Germania): imitazione e originalità.La modernizzazione delle periferie (Impero Asburgico, Russia, Italia, Spagna).L’industrializzazione negli USA e lo sviluppo della grande impresa.La perdita di competitività del sistema industriale inglese.Il decollo giapponese.La crisi degli anni ‘70 dell’Ottocento: tecnologia e cicli lunghi di sviluppo.Fusioni, acquisizioni, cartelli; evoluzione della grande impresa e dei sistemi finanziari.L’economia internazionale e il gold standard.Le conseguenze economiche della prima guerra mondiale e della pace di Versailles.Le difficoltà dell’economia europea negli anni ‘20.Gli USA dall’euforia degli anni ‘20 alla grande crisi.Grande crisi, ripresa, riarmo: Europa e Usa.La fine del gold standard.L’URSS dalla rivoluzione d’ottobre alla pianificazione.Il Giappone fra le due guerre: crescita economica ed espansione territoriale in Cina.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, seminari, tesine di approfondimento.
- Testi di studio
- AA.VV. (a cura di A. Di Vittorio), Dall’espansione allo sviluppo. Una storia economica d’Europa, Giappichelli Ed. Torino, pp. 203-329.Materiale integrativo verrà messo a disposizione nel corso delle lezioni.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/07/2007 |