Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STRATEGIE D'IMPRESA

A.A. CFU
2007/2008 10
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Tonino Pencarelli lunedì 11.30-13 tutte le settimane

Assegnato al Corso di Studio

Economia Aziendale (84/S) Marketing e comunicazione per le aziende (84/S)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

L’obiettivo del corso è approfondire il tema delle strategie e della gestione strategica d’impresa.

Programma

1. L’impresa come formula imprenditoriale 
2. Le determinanti del successo duraturo delle imprese: la coerenza strategica 
3. Il concetto di strategia 
4. Il ruolo degli obiettivi nel processo di formazione delle strategie 
5. L’analisi strategica: ambiente competitivo, concorrenza, valutazione delle minacce e delle opportunità ambientali e delle forze e debolezze aziendali
6. Risorse, competenze, capacità distintive e vantaggio competitivo. Vantaggi di costo e di differenziazione 
7. Le opzioni strategiche. Integrazione verticale e diversificazione 
8. Le strategie relazionali e di collaborazione: gli accordi strategici e la gestione dei network di relazioni §
9. Le strategie di acquisizione e fusione 
10. Le strategie in diversi contesti settoriali 
11. Le strategie internazionali 
12. La valutazione economica ed il controllo delle strategie

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale; analisi di casi di strategia svolte dagli allievi del corso mediante interviste ad imprenditori e manager. Le lezioni saranno un laboratorio di ricerca per confrontare e discutere concetti e strumenti “strategici” per la formazione di futuri manager d’impresa.

Obblighi

Gli studenti devono frequentare almeno 3/4 dele lezioni

Testi di studio

Gli studenti possono scegliere tra uno dei seguenti due testi: 
- R. M. Grant, L’analisi strategica per le decisioni aziendali, Il Mulino, Bologna, 2005. 
- G. Pellicelli, Strategie d’impresa, Università Bocconi Editore, Milano, 2005.
Materiali a cura del docente.

Modalità di
accertamento

Esame orale e valutazione in itinere del lavoro in aula.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

Gli studenti possono scegliere tra uno dei seguenti due testi: 
- R. M. Grant, L’analisi strategica per le decisioni aziendali, Il Mulino, Bologna, 2005.
- G. Pellicelli, Strategie d’impresa, Università Bocconi Editore, Milano, 2005.
Materiali a cura del docente. 

I non frequentanti devono studiare anche il testo di E. Gummesson, Marketing Relazionale, Hoepli,Milano, 2005 (capp.1,2,3,4,5,6,7,8,).

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 22/07/2007


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top