STRATEGIE D'IMPRESA
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Tonino Pencarelli | lunedì 11.30-13 tutte le settimane |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
L’obiettivo del corso è approfondire il tema delle strategie e della gestione strategica d’impresa.
Programma
1. L’impresa come formula imprenditoriale
2. Le determinanti del successo duraturo delle imprese: la coerenza strategica
3. Il concetto di strategia
4. Il ruolo degli obiettivi nel processo di formazione delle strategie
5. L’analisi strategica: ambiente competitivo, concorrenza, valutazione delle minacce e delle opportunità ambientali e delle forze e debolezze aziendali
6. Risorse, competenze, capacità distintive e vantaggio competitivo. Vantaggi di costo e di differenziazione
7. Le opzioni strategiche. Integrazione verticale e diversificazione
8. Le strategie relazionali e di collaborazione: gli accordi strategici e la gestione dei network di relazioni §
9. Le strategie di acquisizione e fusione
10. Le strategie in diversi contesti settoriali
11. Le strategie internazionali
12. La valutazione economica ed il controllo delle strategie
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale; analisi di casi di strategia svolte dagli allievi del corso mediante interviste ad imprenditori e manager. Le lezioni saranno un laboratorio di ricerca per confrontare e discutere concetti e strumenti “strategici” per la formazione di futuri manager d’impresa.
- Obblighi
Gli studenti devono frequentare almeno 3/4 dele lezioni
- Testi di studio
Gli studenti possono scegliere tra uno dei seguenti due testi:
- R. M. Grant, L’analisi strategica per le decisioni aziendali, Il Mulino, Bologna, 2005.
- G. Pellicelli, Strategie d’impresa, Università Bocconi Editore, Milano, 2005.
Materiali a cura del docente.
- Modalità di
accertamento Esame orale e valutazione in itinere del lavoro in aula.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Gli studenti possono scegliere tra uno dei seguenti due testi:
- R. M. Grant, L’analisi strategica per le decisioni aziendali, Il Mulino, Bologna, 2005.
- G. Pellicelli, Strategie d’impresa, Università Bocconi Editore, Milano, 2005.
Materiali a cura del docente.I non frequentanti devono studiare anche il testo di E. Gummesson, Marketing Relazionale, Hoepli,Milano, 2005 (capp.1,2,3,4,5,6,7,8,).
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 22/07/2007 |