Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


FARMACOLOGIA E FARMACOTOSSICOLOGIA

A.A. CFU
2007/2008 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Walter Balduini Lunedì, giovedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.00
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire le conoscenze di base riguardanti il meccanismo d’azione, l’azione terapeutica e gli effetti tossici delle principali classi di farmaci e di agenti chimici.

Programma

Modulo di Farmacologia Farmacologia generale. Vie di somministrazione dei farmaci. Assorbimento, distribuzione, metabolismo ed eliminazione dei farmaci. Recettori.  Interazione farmaco-recettore. Meccanismi di trasduzione del segnale. Relazione dose-risposta. Indice terapeutico. Classi di farmaci e principali azioni terapeutiche. Agonisti colinergici. Inibitori della colinesterasi (reversibili e irreversibili). Antagonisti colinergici. Bloccanti gangliari e neuromuscolari. Agonisti e antagonisti adrenergici. Farmaci ansiolitici e ipnotici. Farmaci antidepressivi.  Farmaci antiaritmici, antianginosi e antiipertensivi. Inibitori dell’aggregazione piastrinica. Anticoagulanti. Antiiperlipidemici. Diuretici. Farmaci usati per trattare le ulcere peptiche. Farmaci antinfiammatori non steroidei. Antistaminici.
 Modulo di Farmacotossicologia Definizione e scopi della Tossicologia. Tipi di effetti tossici: effetti locali e sistemici, reversibili e irreversibili, immediati e ritardati, reazioni allergiche e di idiosincrasia, risposte graduali e quantali. Assorbimento, distribuzione, metabolismo ed escrezione degli agenti tossici. Organi bersaglio della tossicità. Fattori che modificano gli effetti tossici.  Interazioni tra agenti chimici. 
Principi generali di cancerogenesi, mutagenesi e tossicologia dello sviluppo.
Tossicità d’organo: tossicologia del sistema immunitario, del fegato, del rene, della cute e del sistema nervoso centrale; ematotossicità. Usi e tossicità delle principali classi di pesticidi: insetticidi, erbicidi, fungicidi, rodenticidi.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale

Testi di studio

 “Elementi di Tossicologia” Frank C. Lu, Sam Kacew, EMSI edizioni Mediche Scientifiche Internazionali - Roma. 
"Le Basi della Farmacologia" Richard D. Howland, Mary J. Mycek, Zanichelli Editore 
"Farmacologia" H.P. Rang, M.M. Dale, J.M. Ritter, P.K. More, Casa Editrice Ambrosiana

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 15/07/2007


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top