Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di approfondire il rapporto tra processi emotivi e comportamenti sociali. Durante le lezioni sarà messa in evidenza l’importanza del dibattito sulle emozioni nelle nuove professioni educative.
Programma
Emozioni come forme di cognizioni, riforma etica ed educazione egualitaria.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezione frontale, integrata da attività seminariali.
- Obblighi
- è richiesta preparazione, capacità riflessiva ed argomentativa.
- Testi di studio
- M.Benasayag - G. Schmitt L?epoca dalle passioni tristi ,tr. it. Feltrinelli, Milano 2005
Z.Bauman, L?amore liquido. Sulla fragilit? dei legami affettivi, tr. it. Laterza, Roma- Bari 2004.
- Modalità di
accertamento
- la verifica prevede un colloquio orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.